🚗 Mobilità elettrica: la strada verso un futuro più pulito e silenzioso 🌱
Dopo aver utilizzato un'auto elettrica per oltre un mese, ho potuto apprezzare in prima persona i vantaggi che questo tipo di mobilità offre. Tra i principali benefici, si evidenziano la significativa riduzione delle emissioni inquinanti, la silenziosità e la semplicità d'uso, aspetti che migliorano notevolmente l'esperienza di guida.
Un altro aspetto positivo è la migliore gestione del tempo: la ricarica può avvenire comodamente durante la notte o presso i numerosi punti di ricarica sempre più presenti, anche nelle aree periferiche, evitando le soste in stazione di servizio.
I benefici di questa tecnologia si riflettono sia a livello urbano che industriale.
A Padova, la mia città, l'introduzione recente di autobus elettrici ha avuto un impatto positivo sull'ambiente, riducendo l'inquinamento, migliorando la qualità dell'aria e abbattendo il rumore derivante dal loro transito. A livello industriale, la corsa alla decarbonizzazione è già in opera, specialmente nei settori a elevato impatto ambientale come l'industria automobilistica, energetica, dei trasporti e logistica, manifatturiera e tecnologica.
La mobilità elettrica rappresenta, senza dubbio, una transizione necessaria per il nostro futuro, e ogni passo in questa direzione contribuisce a rendere le nostre città più vivibili e sostenibili.
CEO & Co-founder FlexSight - Ph.D. Università degli Studi di Padova - MBA Candidate at CIMBA Tippie College of Business Univeristy of Iowa
2 mesiMi permetto di aggiungere alla discussione un bel progetto che sostiene tutto quello di cui parli nel tuo articolo sulla mobilità elettrica. Muoversi in elettrico diventerà sempre più una necessità e quando le infrastrutture di ricarica pubbliche fanno fatica a stare al passo con questa transizione avremo sempre più bisogno di appoggiarci alle colonnine dei privati. Questo è quello che crediamo e che proviamo a sostenere col progetto EViaggio , un portale dedicato a chiunque viaggia in elettrico e cerca strutture per ricaricare la propria auto quando ci si ferma per altro. Eh sì, perché il segreto sta proprio lì, non fermarsi per ricaricare, ma ricaricare quando si sta fermi! :)