Moduli, strategie per valorizzare l'offerta
Quello attuale è sicuramente un momento delicato per il mercato del fotovoltaico e soprattutto per i produttori di moduli. Lo sbilanciamento tra domanda e offerta, che ha causato importanti giacenze di prodotto nei principali porti europei, ha innescato una pericolosa guerra di prezzi. Secondo Jenny Chase, analista presso BloombergNEF, «questo significa che, sebbene le installazioni siano ancora in forte espansione e non vi sia alcun segno di rallentamento, le prospettive per le singole aziende in generale non sono rosee perché venderanno di più ma a minor prezzo».
Per risolvere queste problematiche, l’Unione europea sta studiando diverse strategie finalizzate anche alla promozione di una produzione interna che, secondo alcune stime, con le opportune riforme e lo stanziamento di sussidi appositi, potrebbe attestarsi sui 30 GW entro il 2025.
Nonostante la problematica dell’over stock, i produttori di moduli non sembrano intenzionati ad arrestare la corsa all’innovazione. Sul fronte tecnologico si susseguono infatti novità che portano i moduli ad avere un’operatività più prolungata nel tempo oltre a prestazioni ed affidabilità sempre più elevate. In questo contesto di forte offerta e concorrenza, i produttori di moduli si stanno attrezzando per tenere il passo con i competitor e anzi per emergere ed essere scelti dai propri partner distributivi.
Ma anche per far sì che le proprie novità tecnologiche non restino a magazzino con il rischio di perdere di attualità.
Consigliati da LinkedIn
Entra così in gioco il marketing, elemento fondamentale nelle strategie commerciali delle aziende del mercato fotovoltaico. L'ottimizzazione della strategia di marketing e l’implementazione della brand awareness sono strumenti importanti per migliorare la competitività sul mercato. Strumenti che si possono declinare in varie tipologie di attività a partire dalla formulazione di azioni specifiche per diversi mercati e gruppi di clienti. Infatti non esiste un approccio unico che vada bene per tutti. La chiave è l’individualità.
Hanno partecipato all’inchiesta Aiko, Astronergy, Bu Energy, Canadian, Das Solar, DMegc, Exe, FuturaSun, GruppoSTG, Ibc Solar, Ja Solar, Jinko, Longi, Meyer Burger, Ogt Solar, Qcells, Rec, Risen, Senec, Seraphim, Solarday, SolarEdge, Solarwatt, Solitek, Sun Earth, Sunerg, Suntech, Trienergia, Trina Solar, Tw Solar, Viessmann, Winaico.
Per leggere lo speciale clicca qui
Per scaricare il numero di novembre di Solare B2B clicca qui