Mostra a Napoli
Quasi un anno di preparazione tra studi, viaggi, schizzi, dipinti, e rifacimenti per questa mostra dedicata ai miti odierni e delle Neapolis.
Oggi oro e nero sono i protagonisti. Entrambi i colori vengono trattati su tele di juta, sacchi grezzi provenienti da tutto il mondo che simboleggiano l'importanza del viaggio, inteso come mezzo di conoscenza, di crescita umana e collettiva.
Rocco lancia con "Gold e Bleck" vuole inaugurare il suo progetto itinerante che lo vede impegnato a conoscere e rivisitare in chiave del tutto personale luoghi, storie e volti, caratteristici e caratterizzanti. Gold e Black Neapolis si propone di raccontare la città Partenopea partendo dal profilo storico, iniziando dalle radici italiche pre- romane, focalizzando l'attenzione sulle divinità greche, miti e leggende, arrivando poi, prepotentemente, all'epoca contemporanea.
Per Napoli l'artista propone creature mitologiche, ibridi. Divinità passate condividono il filato di juta con i personaggi moderni, che a loro volta divengono miti della Napoli contemporanea.
Il nero, utilizzato sapientemente riesce a raccontare l'aspetto sacro ed ermetico della città partenopea, andando oltre la mitologia classica, richiamando l'attenzione del fruitore, distratto e sublimato dalla preziosità dell'oro.
L'oro, al quale viene data un ardua missione: esprimere la solarità e la ricchezza di un popolo.
Scenografo - Pittore- Grafico
7 anninow