Mr Market: Teutoegemonia tramite il Bund in Europa
Il rendimento del Bund, che si trova in tendenza ribassista dal 2010 e negativo nel 2019, è molto correlato (0,91) con il deprezzamento delle banche europee rispetto all’economia europea: -75% circa del settore bancario rispetto all’eurostoxx50. Sembra tutto normale: i tassi scendono perché la sicurezza del titolo di stato tedesco si paga cara, la banche hanno difficoltà a fare margine di interesse e perdono valore anche a causa dei problemi patrimoniali che le obbligano a licenziare e vendere immobili per mantenere i ratios a norma di legge. Le società quotate hanno invece recuperato valore a seguito dell’intervento di Draghi del 2012, dopo aver nuovamente rivisto i minimi del 2009 sia nel 2011 e che nel 2012 medesimo. Le politiche monetarie della BCE (Qe, TLTRO, tassi negativi) hanno avuto 3 effetti: 1) aiutare le banche a livello patrimoniale (crisi npl) 2) rendere meno onerosa l’emissione di nuovo debito ai vari paesi 3) uccidere le banche a livello di redditività. Questa situazione ha condannato l’Italia, che è un mercato altamente bancocentrico con sistema economico al 95% rappresentato da pmi, alla recessione visto che la linfa del credito bancario si è seccata, sia a causa della crisi delle banche che di quella dell’economia reale interna.
Le sorti europee, secondo Mr. Market, sono legate al destino del rendimento dei titoli di stato tedeschi: la Germania nutre la propria economia reale sfruttando la leva di mercato banca/impresa di 6,37 circa (l’Italia ha un valore di 0,32) anche se oggi, con i venti di recessione, deve fare i conti con un forte rallentamento interno della crescita. Soluzione? Imporre la solidarietà finanziaria europea: 1) garanzia unica sui depositi bancari (magari eliminando l’odioso bail in) 2) emissione di debito europeo comune (eurobond) e, in più, 3) favorire nuovi business per le banche, come il fintech e la consulenza, per tornare a fare nuovi margini che sostituiscano quelli di intermediazione di interesse ormai obsoleti.
Teutoegemonia
C’è troppa Germania in Europa (Teutoegemonia), lo dice Mr. Marekt. Banche europee -75% di valore rispetto all’indice azionario Eurostoxx50. L’Alta correlazione con il rendimento del Bund implica che la Germania sfrutti la leva 6,37 del peso dei propri bancari rispetto all’indice: uno Stato egemone che guida, tramite l’emissione del proprio debito pubblico, il destino delle banche (private) e dell’economia reale (privata) europea