Nel Futuro mangeremo Batterie!

Nel Futuro mangeremo Batterie!

Tra le 200 invenzioni del 2023 pubblicate dal TIME , la migliore è orgoglio italiano!

L'inventore, Maario Caironi, ha pensato ad una batteria che non fosse solo sostenibile al 100%, ma anche ricaricabile e che quindi possa essere riutilizzata.

La batteria da lui inventata infatti è stata realizzata da ingredienti presenti sulla nostra tavola, una batteria commestibile! Qui i suoi la ricetta:

  • Riboflavina anche conosciuta come Vitamina B2 (presente nelle mandorle)
  • Quercitina, presente nei capperi

due elementi che hanno la particolarità di poter trattenere e rilasciare una carica elettrica in maniera continuativa funzionando come polo positivo e negativo.

  • Carbone attivo, molto di moda e ottenuto dal cocco, permette di trasportare la carica
  • Alghe Nori, che probabilmente hai mangiato al Sushi sabato sera, funzionerà da separatore, in modo tale che eviti un cortocircuito

Il tutto capsulato in un contenitore fatto di cera d'api, dal quale escono due contatti fatti in oro alimentare, spesso utilizzato come decorazione in pasticceria!

Potente quasi quanto una stilo, la batteria edibile funziona a 0,65 V, una tensione abbastanza bassa da non creare problemi al corpo umano se ingerita. In particolare l’attuale capacità del prototipo è di 10 microampere, sufficiente per alimentare piccoli led e sensori a basso consumo, come quelli che si usano in agricoltura.

Il rivoluzionario dispositivo potrebbe aprire nuove strade nel campo della medicina in un futuro in cui la tecnologia e l’alimentazione si fonderanno in modi sorprendenti e utili. Tra le applicazioni della batteria ci sono dispositivi medici inghiottitili in grado di monitorare le condizioni di salute, ma anche dispositivi in grado di monitorare lo stato di conservazione degli alimenti

Un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità e per il futuro.

Livio Guarnieri

Business Developer DRAG'EAU IBÉRICA

1 anno

straordinario veramente.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di SETI Srl

Altre pagine consultate