NEUROTRAINING Possiamo cambiare usando il potere trasformatore della neuroplasticità
DA CHE COSA DIPENDE LA POSSIBILITA’ DEL CEREVELLO DI CAMBIARE?
Le moderne neuroscienze hanno dimostrato che abbiamo più controllo personale sul nostro cervello di quanto non avessimo mai creduto possibile. Stanno mostrando sempre di più come il cervello sia un organo altamente plastico, che muta a seconda delle attività che compie, dei pensieri, delle credenze dominanti, delle emozioni e degli stimoli cui viene sottoposto. Possiamo, quindi, cambiare atteggiamenti, credenze, stati emotivi e comportamenti; il tutto usando il potere della neuroplasticità!
Con ogni ripetizione di un pensiero o forte intensità di un’emozione, rafforziamo un percorso neurale e con ogni nuovo pensiero, cominciamo a creare un nuovo modo di essere. Tali input, se ripetuti, inducono a cambiamenti nel modo in cui funzionano i nostri cervelli.
Il funzionamento della neuroplasticità è come l’allenamento muscolare per il cervello; le connessioni all’interno del cervello generate dalle azioni che ripetiamo o dalle emozioni intense che proviamo, spesso diventano più forti e ciò che invece non utilizziamo tende a sparire. Questo riguarda anche un principio “ecologico e funzionale” di "economia" cerebrale.
COME SI POSSONO RIEQUILIBRARE LE ONDE CEREBRALI?
Le cellule cerebrali generano una forma di attività elettrica per comunicare tra di loro e questi modelli si denominano onde cerebrali. Le onde cerebrali, quindi, sono prodotte da impulsi elettrici sincronizzati provenienti da masse di neuroni che comunicano tra loro.
La comunicazione tra i neuroni all’ interno dei nostri cervelli è alla base di tutti i nostri pensieri, emozioni e comportamenti.
Le onde cerebrali cambiano a seconda di ciò che facciamo e sentiamo. Quando sono dominanti quelle più basse possiamo sentirci stanchi, lenti o pigri; mentre sono dominanti le frequenze più alte quando ci sentiamo iper-attivati.
Il nostro profilo delle onde cerebrali e la nostra esperienza quotidiana del mondo sono inseparabili. Quando le nostre onde cerebrali sono fuori equilibrio, ci saranno problemi corrispondenti nella nostra salute emotiva o neuro-fisica. Infatti, gran parte della nostra sofferenza proviene da pensieri e sentimenti ricorrenti pervasivi che rendono le nostre menti emotivamente instabili o cognitivamente “bloccate”.
Durante il neuro-training ci alleniamo a controllare le onde cerebrali per raggiungere uno stato desiderato di benessere ed equilibrio che tenderà a stabilizzarsi e a manifestarsi quando occorre nella tua vita quotidiana.
Questi programmi di allenamento sfruttano la naturale abilità di cambiare e di migliorare del cervello, cioè la sua propensione ad adattarsi alle attività che svolge, in modo da poter operare al massimo livello.
Consigliati da LinkedIn
Le sezioni procedono attraverso lo svolgimento di esercizi, neurologicamente sequenziati, che ci permettendo di accedere alla creatività e all’energia di uno stato di benessere superiore.
COME SI MONITORA L’ALENAMENTO?
Gli output degli allenamenti possono essere monitorati mediante elettroencefalografia (EEG), con interfaccia di reportistica user friendly. Un metodo non invasivo di registrazione dell’attività elettrica, tramite dei sensori posti sul cuoio capelluto.
CHE COSA SI PROVA?
Sin dalla prima seduta, si esperimenta una sensazione di leggerezza e profondo rilassamento come ci si fosse liberati da un grosso peso.
Offre tutti i vantaggi di essere auto-consapevoli, ma senza dover svolger alcun compito, quindi senza sforzo!
A CHE COSA SERVE?
Questo training cerebrale dinamico richiede al cervello di attingere dalle sue risorse esistenti ed uscire dagli schemi mentali disfunzionali.
Il risultati sono lo sviluppo di una mentalità più aperta e positiva in cui gli ostacoli diventano più gestibili e i problemi più risolvibili e il miglioramento dello stato di benessere psico-fisico.
La capacità di migliorare le proprie debolezze cognitive, di reindirizzare i modelli di pensiero e rompere le abitudini emotive disfunzionali cambiano la vita!
Si tratta di un metodo sicuro, naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali per migliorare la qualità della vita ripristinando la funzionalità cerebrale naturale e salutare.