THE NEW ATLAS OF DIGITAL ART

THE NEW ATLAS OF DIGITAL ART

Tra pochi giorni sarò a Milano per partecipare al THE NEW ATLAS OF DIGITAL ART!

Si svolgerà il 23/24/25 giugno 2022 The New Atlas of Digital Art, un meeting di tre giorni dedicato allo scenario dell’arte digitale in Europa.

"Presenti all’appuntamento nomi di spicco dell’universo dell’arte digitale, artisti di fama internazionale del calibro di Refik Anadol, Quayola, Mauro Martino, e numerosi rappresenti dei più quotati centri Europei: Horst Hörtner, CTO & Managing Director of Ars Electronica; Livia Nolasco-Rozsas, Curator at ZKM Karlsrhue; Christos Carras Executive, Director Onassis Foundation, solo per citarne alcuni." Arte Magazine

Tre tavoli tematici:

Il primo tavolo “Arte/Scienza/Tecnologia”, coordinato da Fiorenza Lipparini, Managing Partner Plus Value Milano, si propone di fare luce sulle principali tendenze ed esperienze di collaborazione tra artisti, ricercatori e imprese, volte all’innovazione della società e alla riflessione sulle sfide globali. Gli interventi riguarderanno il rapporto di reciproca contaminazione e ispirazione tra Arte e Scienza, e come questo porti avanti la riflessione congiunta sulle sfide del nostro tempo. A confrontarsi, tra i tanti ospiti, Christophe De Jaeger, Christos Carras, gli artisti italiani Giuliana Cuneaz e Mauro Martino.

“Nuovi modelli culturali ed economici nell’arte – NFT e mercato dell’arte digitale” è il tema del secondo tavolo, coordinato da Ilaria Bonacossa, Direttrice Museo Nazionale d’Arte Digitale. L’obiettivo è creare coscienza e attivare riflessioni sui cambiamenti del mondo dell’arte legati al sistema blockchain e riflettere sulle criticità e opportunità. Saranno delineate le tappe principali di sviluppo dell’arte digitale in rete, dalla net art alla cryptoarte, e affrontate le potenzialità per il mondo dell’arte e per gli artisti e l’avanzare di nuovi modelli culturali ed economici, senza dimenticare le questioni aperte come diritto d’autore e nuove prospettive giuridiche. A discuterne, esponenti ed esperti internazionali: giornalisti, curatori, giuristi da Svizzera, Italia, Rego Unito, Danimarca, Cipro e Usa.

Il terzo tavolo tematico, coordinato da Maria Grazia Mattei, Founder and President MEET, affronta il tema “Arte Immersiva: dalla realtà virtuale ai metaversi e oltre”, per mappare le correnti espressive che stanno disegnando nuovi modi per creare arte, così come nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, anche per la valorizzazione del patrimonio culturale. Verranno esplorate le diverse declinazioni dell’arte immersiva, le forme narrative sinestesiche e i diversi linguaggi: dalle installazioni VR, AR, XR (con o senza strumenti di interfaccia), alla trasfigurazione dello spazio attraverso il videomapping, la visualizzazione dei dati e Intelligenza Artificiale, fino alla creazione di opere e ambienti per i metaversi.

L’accesso alle sessioni plenarie e alla diretta di sabato mattina è libero, previa registrazione:

Martina Mariani

Store Design & Construction Project Manager

2 anni

Congrats Mauro! Purtroppo non sarò a Milano ma sono sicura che sarà un successo👏

Massimo Conte

Digital Learning Innovation Manager, Coordinatore Editoriale, Formatore

2 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mauro Martino

Altre pagine consultate