Newsletter di Diritto del Risparmio n. 49/2023.
Compliance – Banche e Intermediari finanziari
Compliance – Imprese e intermediari assicurativi
- Massima redazionale, Sulla prova dell’apertura di credito ante 1992 (Nota a Cass. Civ., Sez. I, 29 novembre 2023, n. 33199), Sulla prova dell’apertura di credito ante 1992. - Diritto del risparmio.
- G. Turato, Accertamento e ricostruzione del saldo da parte del correntista risalente e ripartizione dell’onere della prova: le allegazioni necessarie (Nota a App. Venezia, Sez. I, 26 ottobre 2023, n. 2127), Accertamento e ricostruzione del saldo da parte del correntista risalente e ripartizione dell’onere della prova: le allegazioni necessarie. - Diritto del risparmio.
Diritto dei consumatori e antitrust
- A. Zurlo, «Fiat lux!»: l’insostenibile “astrusità” della clausola di indicizzazione e la valutazione della liceità (Nota a Cass. Civ., Sez. III, 30 ottobre 2023, n. 30063), «Fiat lux!»: l’insostenibile “astrusità” della clausola di indicizzazione e la valutazione della liceità. - Diritto del risparmio.
- C. Brilli, Adeguatezza e appropriatezza dei servizi di investimento: l’attuale grado di tutela dell’investitore è sufficiente? (Nota a ACF, 22 novembre 2023, n. 7005), Adeguatezza e appropriatezza dei servizi di investimento: l’attuale grado di tutela dell’investitore è sufficiente? - Diritto del risparmio.
- A. Zurlo, Investimenti tramite “Web collaboration”: l’insostenibile leggerezza della profilatura (Nota a ACF, 5 dicembre 2023, n. 7047), Investimenti tramite “Web collaboration”: l’insostenibile leggerezza della profilatura. - Diritto del risparmio.
Diritto societario e crisi d’impresa