Newsletter persone non indirizzi

In questo video parliamo delle mailing list, partendo dal presupposto che ci si deve SEMPRE ricordare che dietro ad ogni indirizzo c'è una persona e che ognuno è diverso dagli altri.

L'errore più grave che si può commettere è quindi quello di non ricordarsi che dietro ad ogni indirizzo c'è un individuo, dotato di gusti, interessi, desideri e diversità di reazioni. Siate umani nella comunicazione, non distaccati, freddi e formali.

Dovrete essere in grado di produrre testi abbastanza generici in grado di essere facilmente compresi dalla maggior parte delle tipologie di destinatari, siate chiari, precisi e concisi. Immaginatevi il vostro interlocutore tipo, quello che state pensando di raggiungere con la vostra campagna, di incontrarlo per strada e di dovergli spiegare il messaggio che state veicolando attraverso la vostra mail.

Non utilizzate un linguaggio troppo forbito a meno che non vi stiate rivolgendo espressamente a tecnici o professionisti di un preciso settore. Non date per scontati particolari che immaginate debbano conoscere tutti. Questo è un errore che frequentemente capita quando e comporre il testo della mail è un tecnico che abituato all'operatività da per scontato che concetti di base siano già conosciuti dai destinatari.

La mailing list ha un'importanza vitale per la buona riuscita delle vostre campagne DEM (Direct Email Marketing), non trattatela come una semplice lista di indirizzi ma come un gruppo di persone alle quali volete far capire i punti di forza del vostro prodotto o servizio. Con il passare del tempo, proprio come in un gruppo di persone il comportamento che mostreranno i diversi destinatari quando riceveranno la nostra mail ci permetterà in seguito di dividerli in gruppi omogenei in base a determinati attributi/interessi.

L'analisi delle statistiche e la gestione strategica della mailing list sarà l'argomento della prossima lezione. Per essere avvisati quando sarà disponibile potete iscrivervi al canale.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di massimo negrisoli

Altre pagine consultate