Nikolaj Bujanov - Un sacrificio che viene da lontano
Una storia singolare, un gesto eroico venuto da lontano e destinato a cambiare per sempre le vite di civili inermi, nel Comune di Cavriglia (in Toscana), a seguito dei tremendi eccidi nazifascisti del 4 Luglio 1944.
La storia di un ragazzo non ancora diciannovenne, ritrovatosi nella nostra penisola deportato dalla parte sbagliata, deciso a sacrificarsi per difendere la sua categoria di appartenenza fin dalla tenera età: quella degli oppressi, sottomessi ad un invasione, umiliati da un regime di terrore.
Attraverso ricerche, documenti e traduzioni, la narrazione di Davide Torelli indaga sugli aspetti storici e personali di questa figura, la cui vita ad oggi appariva per gran parte avvolta nel mistero. Il lavoro è impreziosito da una serie di illustrazioni a mano curate da Elisabetta Simonti e dalla storia a fumetti sceneggiata da Francesco Benucci e disegnata da Francesco Tassi con le chine di Gianluca Borg Borgogni: un modo per render immagine ciò che ad oggi si è potuto solo immaginare, attraverso le poche testimonianze riportate. Una collaborazione (quella tra l'autore e la Sezione Editoriale Varchi Comics) che regala al prodotto un livello di fruibilità volutamente direzionato anche verso le nuove generazioni.
"Nikolaj Bujanov - Un sacrificio che viene da lontano" è un libro di prossima uscita, con l'intenzione di offrire una prospettiva di accesso diversa alle cronache e le analisi storiche relative ad uno dei periodi più tremendi nella storia Valdarnese, Toscana, Italiana.