Nomination triplica la velocità di spedizione in tutto il mondo, grazie ad una soluzione friulana
Nomination, azienda fiorentina sempre alla ricerca dell'eccellenza, si è affidata al team Alfa per avere una soluzione che potesse automatizzare e snellire il processo di spedizione, in Italia e all’estero, lato B2B e B2C.
In questo articolo andiamo a raccontare le sfide e i risultati ottenuti da un’azienda che ha trovato in Alfa Sistemi il partner giusto per i suoi progetti di crescita e digitalizzazione.
Abbiamo fatto una chiacchierata con due figure chiave del team IT di Nomination: Alessandro Glionna per un confronto diretto sull’impatto di Alfa-Ermes sui processi aziendali, e Mariana Vaipan per mettere in luce i retroscena di questa scelta, approfondendo l’aspetto umano e le motivazioni che hanno reso possibile e virtuosa questa partnership.
La sfida
Nomination è un’azienda di gioielli Made in Italy che, nei suoi 30 anni di attività, ha saputo coniugare il gusto di un artigianato ricercato con l’evoluzione tecnologica. Prodotto di punta è la collezione Composable, una linea di gioielli unici e riconoscibili.
Partendo da una fiducia già consolidata con un progetto di rinnovamento del sistema informativo aziendale nel 2015, l’azienda si affida al team Alfa per rinnovare il sistema di controllo e gestione delle spedizioni.
Come ci spiega Alessandro, Nomination è alla ricerca di una soluzione innovativa che dia “la possibilità di avere una soluzione integrata all’ERP per gestire le spedizioni, fruibile con clienti extra Italia e che dia valore alla sostenibilità ambientale”.
La sfida si misura su due fronti, essendo l’azienda dotata di due piattaforme e-commerce: una lato clienti, e l’altra verso i fornitori.
Operando nel mondo fashion, Nomination infatti riceve svariate richieste di spedizioni di piccolo valore lungo tutto l'arco dell’anno, “con picchi che raggiungono i 1500 colli al giorno in prossimità dei periodi di festività”, racconta Alessandro.
L'intervento del nostro team Alfa è stato introdotto da un’accurata analisi dove sono state individuate le esigenze specifiche da parte del business: avere una soluzione software che possa facilitare il lavoro dei magazzinieri e che sia integrata con l’ERP in dotazione, tagliare le parti burocratiche di raccolta e verifica colli verso lo spedizioniere, e puntare all’ecosostenibilità.
Cos’è ERMES
Per far fronte a queste richieste, il team Alfa decide di sviluppare un prodotto custom-made. Nasce così Alfa Ermes. Un nome decisamente evocativo che riporta alla mitologia greca dove Ermes era il messaggero degli dei, dio dei commerci e dei viaggi.
Alfa Ermes è una soluzione software pensata per semplificare e velocizzare la gestione degli ordini con qualsiasi corriere. È una soluzione flessibile che aiuta a ridurre il margine di errore umano in fase operativa.
Ermes nasce integrato con JD Edwards, ma è possibile integrarlo con qualsiasi altro gestionale. È fruibile sia in modalità stand-alone integrata con gli ERP aziendali che in modalità “blind” in cui l’operatore vede solo l'interfaccia ERP senza dover interagire con un prodotto diverso.
I risultati
A tre anni dall’avvio del progetto, Alessandro ci confessa che ora “avviare una spedizione richiede un terzo di tempo in meno rispetto al vecchio programma che veniva usato per la gestione dei colli”. Inoltre, “con Ermes abbiamo ridotto al minimo l’intervento dell’operatore, avendo così la possibilità di focalizzarci sui processi”.
Alfa Ermes è difatti una soluzione pensata per ridurre il margine di errore e snellire la gestione degli ordini, “migliorando l’operatività attraverso un processo più agile e con meno passaggi”.
Diventa così uno strumento in uso al magazziniere che eredita i dati dall’ERP, eliminando tutte le attività senza valore aggiunto.
Consigliati da LinkedIn
“Ci affidiamo a diversi corrieri, ognuno con un canale di riferimento diverso” prosegue Alessandro, spiegandoci che un altro vantaggio di utilizzo della soluzione è l’integrazione con lo spedizioniere che dà la possibilità di stampare i tagliandi di spedizione.
In ambito extra Italia, l’utilizzo di Alfa Ermes ha contribuito a velocizzare il procedimento alle dogane e, non da meno, conta l'aspetto ambientale: ridurre il consumo di carta in ogni singola operazione è stato uno dei motori che hanno favorito la transizione verso una scelta più ecologica grazie all’opzione paperless.
Non da meno, Alessandro vuole precisare la soddisfazione generale del progetto che “si è concluso in tempi molto brevi” e del team di progetto (pilotato da Angelo Sorrenti - Project Manager di Alfa Sistemi) che “ha affiancato l'azienda in ogni passaggio limitando al massimo qualsiasi interruzione aziendale”.
Dietro le quinte di "La voce di chi ci ha scelto". Quando fiducia e gentilezza fanno la differenza.
Il nostro colloquio procede spostando la conversazione sugli aspetti umani e le motivazioni che hanno portato a questa partnership tra i due team Alfa e Nomination. Mariana Vaipan, IT Department Manager, è la nostra interlocutrice principale.
Alfa Ermes è una soluzione software pensata per automatizzare il processo di spedizione. Quali sono i benefici che avete registrato da quando l’avete adottata 3 anni fa?
Da quando Alfa Ermes è stata adottata dalla nostra azienda, l'efficienza e la comunicazione sono nettamente migliorate. Un risultato che ci ha colpito maggiormente è stato la riduzione degli errori e dei tempi di elaborazione dei vari ordini, portando così anche un impatto favorevole sulla soddisfazione dei nostri clienti.
Prendendo in considerazione il fattore tempo, che ruolo ha giocato nei vari processi aziendali?
Considerando che le criticità che avevamo prima nella fase di registrazione e spedizione degli ordini sono state risolte in tempi rapidi, ora, grazie ad Alfa Ermes, i tempi di inattività aziendali si sono fortemente ridotti.
All’interno del vostro team, quali sono stati i fattori positivi che avete riscontrato?
In primis, abbiamo ridotto gli interventi da parte del back end. Inoltre, l’interfaccia user friendly si è rivelata fondamentale per l’autonomia del nostro team nel diventare familiare con il nuovo prodotto in uso. Ciò ha avuto un inevitabile quanto desiderato beneficio: portare a una maggior focalizzazione sui processi stessi.
In linea generale, cosa puoi dirci su Alfa Ermes e l’impatto che ha avuto sul business?
L'inserimento di questa soluzione sta contribuendo alla crescita e competitività del nostro business.
E sulla partnership tra due team diversi che hanno collaborato ad un progetto unico?
Da parte del team di Alfa Sistemi c’è stato un supporto costante in ogni fase del progetto, inclusa la parte di test. E dopo quest’esperienza non possiamo che rinnovare la nostra fiducia in Alfa sapendo che è una solida base per un rapporto di business che ha anche valenza personale.
La volontà di andare "oltre" per creare un rapporto duraturo nel tempo è talvolta la chiave per partnership longeve e durature. Quest’esperienza non è da meno: la premura e la gentilezza dimostrata dal team Alfa si è fatta sentire lungo tutta la durata del progetto tanto che non abbiamo esitato un momento quando ci hanno invitato a visitare la sede di Udine.
Vuoi saperne di più rispetto ad Alfa-Ermes? Inviaci un'email a marketing@alfasistemi.net