Non basta diventare grandi per essere Social
E' giunto il tempo di uscire dalla pubertà 👼🏼
Oggi (9 Gennaio 2021, ieri ho compiuto gli anni quindi so bene che giorno sia!) anche #Twitter tramite la figura di Jack Dorsey (chief executive) ha #bannato "a vita" l'ancora per poco Presidente Trump dopo che #Zuckerberg e le sue mega piattaforme #Facebook e #Instagram avevano bannato "temporaneamente" gli account del discusso uomo politico e dopo aver ricevuto una lettera firmata da 350 dipendenti della piattaforma regina delle notizie in tempo reale di San Francisco. Il #globalreport2020 di #hootsuite ci avvertiva di un rinnovato sentimento da parte degli utenti verso un deciso miglioramento in ambito #digitalwellness, il benessere digitale. Queste decisioni sono certo siano un buon inizio in questa costruzione etica.
Svolta
Questi ban rappresentano una svolta nel mondo della #socialcomunicazione ma soprattutto rappresentano una svolta epocale nel modo di comunicare tramite le piattaforme sociali.
Conseguenze
Da oggi, infatti, ogni persona autorevole dovrà prestare molta attenzione alle conseguenze generate dai contenuti pubblicati nei social. Il precedente creato da questo #twitterban è infatti una pietra miliare dalla quale non si tornerà più indietro (eh sì! Sto finendo in questi giorni la serie su #netflix #suits). Come ogni buon avvocato sa, ci si potrà appellare ad essa in futuro per bannare analoghi comportamenti.
Giustizia
Una decisione assai pesante se pensiamo a quante interazioni (quindi introiti in pubblicità) i famosi #Tweet di Trump abbiano generato in questi 4 anni. Ma la giustizia ha il suo prezzo, no?
Futuro
Oggi Facebook, Instagram e twitter sono diventati grandi, ci aspettiamo a breve gli articoli di Trump su LinkedIn???
Benvenuti nella maggiore età, cari amati Social 🎂 auguri per un futuro più saggio!
QUI trovi le regole e norme di Twitter violate dall'account @realdonaldtrump
QUI trovi il sito del Global Wellness Institute