Non tutti siamo dei James Bond
Non siamo tutti James Bond, me lo ripeto ogni volta perché ho dato un significato a questo piccolo concetto. Ma partiamo dall’inizio
“Il mio nome è Bond, James Bond.”
Lo ripete sempre due volte, sapete perché? ... Perchè ci sono milioni di James ma un solo Bond, per cui punta tutto nella presentazione sull’ unicità di un cognome (più o meno vero). Come dire, lascia perdere il mio nome, ma ricorda attentamente il mio cognome perché è quello che mi identifica.
Ma torniamo al concetto principale, non siamo tutti James Bond significa anche che alla fine poco importa cosa sei e a nessuno (non del tutto) interessa la tua storia.
Oggi va tutto troppo veloce, non c’è più tempo (ed è un peccato) per soffermarsi su alcuni particolari, mentre apprezziamo una Bio, anzi no scusate… una storia, già s’è fatta na certa è dobbiamo passare oltre.
Oggi le nostre azioni devono parlare per noi, dobbiamo dire chiaramente cosa possiamo fare per chi ci legge e non cosa abbiamo fatto fino ad oggi. Per carità il nostro passato conta e tanto, ma davvero, chi lo va a leggere?
Oggi c’è il network, c’è internet e se uno che conosco dice che sei il top, automaticamente lo diventi.
Oggi scrivere su un CV cosa hai studiato le tue esperienze e usare (peggio del peggio) un modello di quelli standard, significa letture=0
Oggi a nessuno interessa se sei Bond, James Bond, oggi il mondo vuole sapere se sei in grado di sventare il nuovo pericolo mondiale, sotto copertura, pulito e senza tracce, poi per quel che interessa al mondo, puoi tranquillamente essere un Andreozzi Alessandro qualsiasi.
O NO?