Non vuoi mantenere i tuoi figli per sempre? ecco una scorciatoia

Non vuoi mantenere i tuoi figli per sempre? ecco una scorciatoia

Il vecchio adagio, "la conoscenza è potere" non è mai stato più vero


Per creare valore e ricchezza l’elemento imprescindibile è l’istruzione. È difficile trovare qualcuno che sia in disaccordo con questa affermazione. Più facile, invece, è doversi confrontare con chi manifesta ancora oggi una scarsa fiducia verso argomenti e materie che investono i mercati finanziari e permettono di acquisire le competenze giuste per investire in borsa.


Eppure l’apprendimento finanziario dovrebbe essere uno dei pilastri dell’educazione. Con lo scoppio della pandemia e la crisi economico sociale che ne è seguita, molti si sono trovati a dover fare i conti con bilanci in dissesto, debiti crescenti e entrate ridotte se non azzerate. Sicuramente, in molte se non in tutte queste occasioni, ci si è trovati impreparati di fronte agli eventi. E niente è più frustrante, quando siamo di fronte ad un evento difficile da gestire ed inatteso, dell’incapacità di saperlo affrontare.


Molti avranno desiderato di essere più preparati, di avere a disposizione più conoscenze e competenze per gestire le proprie finanze anche in momenti di crisi.


Ecco, il Covid ha reso evidente la necessità di trasformare il modo con cui il sistema educativo insegna (o meglio non insegna) agli studenti denaro e finanza. Ancora più importante è offrire ai bambini un’educazione finanziaria precoce. Insomma, è arrivato il momento anche per i genitori di abbandonare quella reticenza a ‘parlare di soldi’. Bisogna educare i bambini fin dalla tenera età al risparmio e alla gestione intelligente delle proprie finanze.


Questo perché, in futuro, una generale mancanza di comprensione del denaro, degli investimenti e dell'economia potrebbe avere un impatto negativo sulla loro capacità di successo finanziario.


Il vecchio adagio, "la conoscenza è potere" non è mai stato più vero.

L'alfabetizzazione finanziaria può essere, anzi è, tra le chiavi del successo e della libertà economica.


Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ descrivo, in modo semplice e pratico, quali sono gli strumenti, i metodi e le azioni che consentono di raggiungere l'obiettivo finanziario di un milione di euro. Si tratta di un libro di educazione finanziaria per genitori, ma non è solo questo. Il primo obiettivo implicito non è il milione in sé, ma l’indipendenza finanziaria, la capacità di poter realizzare i propri sogni finanziari e quelli dei propri figli.


Raggiungere il milione non avrebbe valore se al contempo non avremmo insegnato a nostra figlia, o a nostro figlio, come gestire quel ‘milioncino’.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Pietro Di Lorenzo

Altre pagine consultate