A novembre vi portiamo nel dietro le quinte della COP29 e del legame tra energia e sport con Nitto ATP Finals, Jasmine Paolini e la Maratona di Atene.

A novembre vi portiamo nel dietro le quinte della COP29 e del legame tra energia e sport con Nitto ATP Finals, Jasmine Paolini e la Maratona di Atene.

Il 15 novembre, nel contesto della COP29 a Baku, Italgas ha ribadito il proprio ruolo di leader globale nella sostenibilità delle infrastrutture energetiche. Al Padiglione Italia, abbiamo organizzato un confronto internazionale sul tema della riduzione delle emissioni di metano, coinvolgendo esperti, istituzioni e ONG.

L’evento è stato inaugurato dal Prof. Francesco Corvaro, inviato speciale italiano per il clima, e moderato da Jonathan Banks della Clean Air Task Force, che ha sottolineato l’urgenza di azioni misurabili per il controllo delle emissioni. Tra gli interventi di rilievo, rappresentanti del Ministero giapponese dell’Economia, think tank come l’Atlantic Council e aziende come Tokyo Gas e Marubeni hanno arricchito il dibattito con esperienze e strategie innovative.

Un momento di grande orgoglio è stato il riconoscimento di Italgas come “Gold Standard” per il quarto anno consecutivo dall’International Methane Emissions Observatory (IMEO). Questo premio, parte del rapporto An Eye on Methane 2024, celebra il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di metano grazie a tecnologie avanzate, tra cui la CRDS di Picarro e la digitalizzazione degli asset. Ancora una volta, siamo stati riconosciuti come modello di riferimento per il settore, anche per il nostro approccio di mentorship verso altri operatori.

Per il quarto anno consecutivo, siamo stati Silver Partner delle Nitto ATP Finals, uno degli eventi più prestigiosi del tennis mondiale, tenutosi dal 10 al 17 novembre al Pala Alpitour di Torino. Questo appuntamento è per noi un'occasione unica per celebrare i valori comuni tra il mondo dello sport e quello dell’energia: passione, competizione e tensione all’eccellenza. Le Finals non rappresentano solo una vetrina per il grande tennis, ma anche un momento per rafforzare il legame con la nostra città, Torino, dove la storia di Italgas ha avuto inizio 187 anni fa. Oggi, il nostro impegno guarda al futuro, con investimenti in digitalizzazione e tecnologie avanzate che ci rendono una vera Network Tech Company, al servizio di un futuro energetico più sostenibile.

Il grande tennis è arrivato anche nei nostri uffici! Durante la settimana delle ATP Finals, abbiamo avuto il piacere di accogliere Jasmine Paolini, talento italiano e numero 4 al mondo, per un incontro speciale con le nostre persone. Guidata da Fil Grodona, Jasmine ha condiviso con noi il suo straordinario percorso, dagli esordi sui campi di provincia alle vette del tennis internazionale. Con sincerità e ironia, ci ha raccontato momenti di sacrificio, gioie e sfide, regalando un raro “dietro le quinte” della vita di un’atleta professionista. La sede Italgas di Torino, allestita per l’occasione, ha offerto uno scenario suggestivo: un incontro che ha regalato grande ispirazioni e suggestioni.

Il 10 novembre, i colleghi della staffetta Italgas più veloce alla Milano Marathon Relay 2024 hanno affrontato con successo la leggendaria Maratona di Atene, completando la sfida con tempi eccellenti, tra 3h00’50” e 3h55’39”. Correre nella terra che ha dato origine a questa gara ha reso l’esperienza ancora più speciale. Luca Casassa, Marco Canevaro, Daniele Mulè e Davide Fortina hanno dimostrato che impegno e determinazione sono valori che guidano Italgas in ogni ambito. Partiti come atleti, sono tornati come maratoneti, unendo simbolicamente i nostri due Paesi in cui operiamo, Italia e Grecia, attraverso questa straordinaria impresa.

Alex Capezzuto

Diploma presso Leonardo

1 giorno

Mi piace

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Italgas