Nuove Tecnologie, Nuove Abitudini, Nuove Opportunità!
Avete fatto caso a quanto mistero e magia i bambini trovino dietro i telefoni, veri o giocattolo?!
Io mi ricordo che da bambino facevo a gara con mio fratello per rispondere al telefono. Per me era qualcosa di fantastico che quello squillo così acuto nascondesse una voce dolce; che volesse o meno parlare con me non aveva alcuna importanza! 🙂Al tempo la gente si relazionava principalmente con la sua realtà locale, e quello squillo rappresentava per me un varco di uscita da quella realtà.L’uomo è le relazioni che intraprende e le cose che comunica; quello era solo l’inizio di una grande avventura.
Pochi anni dopo, nel ’96, il mondo fu invaso da un fenomeno megagalattico denominato World Wide Web.Tutto ciò ci ha permesso non solo di allagrare i nostri limiti comunicativi, ma ci ha anche offerto l’accesso ad una fonte illimitata di informazioni, permettendo di far uscire l’istruzione dalle scuole e dalle librerie e di offrirla a chiunque.
Dall’introduzione di internet molte cose sono cambiate, e una delle più straordinarie si trova proprio nelle nostre tasche.Vi ricordate il Nokia 3310, con snake, lo schermo verde e la super resistenza?!Ora ci sembrerebbe un telefono veramente inutile, date le incredibili cose che si possono fare con gli smartphone.
È semplice aggrapparsi al fatto che la tecnologia ci ha strappato via dalla vita vera, ma a mio parere non è così, e gli smartphone ci permettono di trarre beneficio da entrambi i mondi.Il mondo è diventato più veloce e competitivo con l’avvento di internet, ma ci ha portato anche tante cose positive, come poter vedere cose lontane da noi e leggere i racconti di una giovane scrittrice polacca o vedere i video di uno snowborder canadese. Cose che nel “mondo reale” ci saremo persi.Gli smartphone, se usati in modo intelligente, come tutto i resto daltronde, ti permettono di accedere a tantissime informazione, di comunicare e condividere, ovunque e in ogni momento.
Noi viviamo qui e ora
Secondo il rapporto di eMarketeer nel Dicembre del 2013, il numero di smartphone utilizzati sulla superficie terrestre ha superato il precedente record di 1 miliardo di dispositivi registrati nel 2012, e nel 2014 ha superato i 1.75 miliardi.
Numeri pazzesci! Davvero?Quante automobili ci sono sul pianeta terra? Ci servono davvero? In fondo una volta il calesse andava più che bene!
Il mondo in cui viviamo ci sta dando l’opportunità di soddisfare i sogni e i desideri che quando eravamo piccoli riuscivamo a realizzare solo nella nostra fantasia. E quella senzazione di sorpresa nel sentire la persona dall’altra parte del telefono è rimasta, si è solo spostata su un altra cosa, che per me per esempio è vedere una persona importante rispondere al mio tweet o ricevere apprezzamenti da tutto il mondo per ciò che scrivo.Qualcuno c’è sempre all’ascolto. E anche se non cercava te, si è fermato ad ascoltarti.
Come gestire questo nuovo mondo?
Spostare il web da desktop a mobile non basta. Darebbe solo un altro motivo per sottolineare l’invadenza della tecnologia nelle nostre vite.
Bisogna fare ordine, offrire strumenti per gestire e organizzare il World WILD Web 🙂
Ecco le App, che permettono di aiutarci nella nostra routine, dalla lista della spesa al bilancio delle spese, ci offono informazione, ispirazione e una comunicazione rapida ed economica.
Se mentre cerchi bevi un caffè al bar, ti cade l’occhio su una notizia che vorresti leggere, cosa fai? Ti fermi a leggerla trascurando i tuoi amici o la tua compagna. Se è una notizia scritta su carta, per forza! Con un app invece la puoi salvare e leggerla più tardi, magari alla fermata dell’autobus mentre torni a casa.
Le App e la tecnologia ci offrono solo gli strumenti per andare oltre i nostri limiti e la nostra piccola realtà.Poi sta a noi decidere quanto dei due mondi vivere 😉
Ignazio Tafuri
Resp.Marketing - Master Manager
Fondatore Team Shark
Creatore App P&P (Personal and Professional)
Potrebbero interessarti...
-
Nuove Tecnologie, Nuove Abitudini, Nuove Opportunità!
-
Biglietti da visita?No grazie!
-
Come fidelizzare i propri utenti?7 consigli pratici
-
Casaleggio.Falso o Visionario della “rete”?
-
Un blog a sostegno di un sito e-commerce?3 motivi per averlo
-
Gennaro Falbo – 20 contatti e 8 nuovi collaboratori in una settimana!
-
4 False verità sulle applicazioni native
-
La vita è fatta a scale…VascoRockShow sale!
-
iOS vs Android App: quale scegliere?
-
Come accedere al mercato delle app – La guida per agenzie di comunicazione e web
-
Perché abbiamo smesso di telefonare?
Guarda tutti gli articoli sul mio Blog
Founder presso IlDefluencer
8 anniVero Giorgio!
Python programmer
8 annigrande realtà, grandi presupposti e immensa la creatività che ne deriva dall'uso di un App, nel suo essere ogni giorno più fruibile utile ed essenziale..