Nuovo valore per gli edifici privati
Effettuare lavori di tinteggiatura interna ed esterna per abituazioni private significa mantenere un delicato bilanciamento tra l’aspetto originale ed il desiderio di cambiare, rinnovare e valorizzare l’ambiente introducendo nuovi elementi decorativi e soluzioni di interior design. Ecco alcune considerazioni basate su lavorazioni per case e ville che abbiamo svolto nel corso degli anni.
Edifici già di per sé di valore per superficie, posizione e caratteristiche estetiche devono essere accompagnati da interventi che sappiano tenere da conto le caratteristiche di partenza per amplificarle e che abbiano la visione creativa necessaria ad inserire nuovi elementi decorativi in grado di armonizzarsi e di aumentare il pregio della costruzione.
Le lavorazioni su ville permettono di operare di pari passo sia sugli interni che sugli esterni per creare una continuità tra gli ambienti senza dover scendere a compromessi e con la completa libertà sulle scelte decorative.
In questo caso abbiamo curato un intervento estensivo su 1600 metri quadri di struttura coinvolgendo quattro membri del nostro team nelle diverse lavorazioni effettuate per questa villa di grande pregio. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente elegante e caratterizzato da una sobria modernità, senza eccessiva appariscenza e ben integrata nel verde che circonda l’edificio: per l’esterno è stato scelto il marmorino naturale per le sue caratteristiche di ecocompatibilità e di prevenzione di muffe, alghe e muschi causati dall’inevitabile umidità generata dalla vegetazione attorno; per gli interni si è optato per i colori chiavi, coinvolgendo anche le travi in legno a vista, per aumentare la luminosità dello spazio e creare un ambiente appunto moderno e dinamico, con l’effetto aggiuntivo di rendere i volumi virtualmente più ampi e di creare una maggiore ariosità.
In quest’altra villa, invece, sono state fatte scelte differenti per meglio adattarsi alle specificità di questo edificio: lo stile più rustico ha richiesto altri tipi di tinteggiatura e altre scelte cromatiche. Il lavoro è stato svolto con un’ottica a 360 gradi, coinvolgendo interni ed esterni senza tralasciare nessun aspetto: per conservare al meglio il fascino tradizionale della villa, è stata svolta la verniciatura di infissi, balconi, sottotetti e travetti, con prodotti adatti a resistere alle intemperie; la varietà degli ambienti interni ha richiesto approcci diversi stanza per stanza, con finiture raffinate ed eleganti negli ambienti comuni della zona giorno a quelle più vivaci per le camerette dei bambini; in aggiunta sono state utilizzate pitture decorative con granulometrie selezionate, per effetti velati ed anticati.
In quest’ultimo caso, invece, è stata richiesta una riqualificazione dell’edificio piuttosto che un lavoro di rinnovamento: lo scopo è stato quello di assicurare la conservazione delle unicità decorative dell’edificio, in particolare le maestose lavorazioni delle arcate e dei balconi. La scelta dei materiali è stata quindi fondamentale, optando per mantenere lo stesso effetto visivo, ma donando al contempo protezione dall’acqua e permeabilità al vapore per il benessere dell’edificio e per la sua durevolezza nel tempo.
La cura di ogni dettaglio permette di creare un ambiente dal grande impatto estetico, sia negli interni che negli esterni: per un servizio di tinteggiatura e ristrutturazione caratterizzato da attenzione, esperienza e competenza, contattateci.