Una delle attività dell'osservatore internazionale è anticipare la scoperta dei talenti - specie in una nazione come la nostra ancora indietro nello scouting giovanile mondiale - pertanto regalo una piccola scrematura, dopo aver seguito la maggior parte delle partite del campionato di octava division argentina (la nostra Under 16, classe 2008).
E’ stato un grande lavoro di screening che ho potuto completare grazie ai numerosi match che ho visto nel corso dell’anno e alla contestuale ricerca dei nominativi e formazioni. Attenzione anche ai nominativi italiani, perchè ce ne sono diversi.
Si tenga anche conto che diversi ragazzi del 2008 sono ovviamente spesso impiegati sottoleva di un anno o due, come Francisco Barido del Boca Jrs, Matias Acevedo del Racing, Alex Veron del Velez o Felipe Esquivel del River Plate, mentre uno dei maggiori talenti di questa fascia di età, Tomas Parmo dell’Independiente, ha appena debuttato nel “Torneo Proyeccion 2023” (le squadre riserve, dove giocano i 2003 e 2004), saltando ben 4 categorie e battendo tutti i record di precocitá.
Di seguito, quindi, butto giù un elenco, squadra per squadra, dei profili più interessanti all'interno di un quadro sufficientemente reale dei prossimi ragazzi che usciranno nel breve.
Ultima notazione rapida: in Argentina c’è un’autentica fabbrica del talento orientata alla ricerca maniacale sia dei trequartisti di qualità impiegati in differenti funzioni che soprattutto dei laterali offensivi senza preconcetti fisici, dando ampio risalto all'1vs1 e alla tecnica, oltre che al coraggio, garantendo loro massima libertà espressiva nei flussi; il tutto, nella profonda convinzione che siano questi i giocatori in grado di fare la differenza, sia in ampiezza che nello stretto o in profondità.
VELEZ SARSFIELD (69 punti in 26 partite): gruppo ricco di talento con ben 69 reti all’attivo e soli 10 reti al passivo (miglior attacco e difesa), che si muovono all’interno di due moduli basici tra 1-4-2-3-1 e 1-4-3-3.
- Alex Veron: stella dell’octava division nazionale (insieme a Parmo ed Esquivel), è un attaccante laterale sinistro agile e veloce con una buona struttura fisica, eccellente nell’1vs1 e nel creare superiorità numerica, in grado di calciare con entrambi i piedi in movimento, buonissima tecnica in conduzione, controlla sia nello stretto che nel lungo, attitudine di finalizzazione e rifinitura. Punto fermo della Nazionale Sub-15 di Pablo Aimar (shooter infiltrator and one-to-one explorer)
- Enzo Pujol: centrocampista centrale interno dinamico e con buone doti tecniche, non strutturato ma in crescita, eccelle nella visione di gioco in corto-medio a pochi tocchi, ha doti di regia a tutto campo ed è un brillante verticalizzatore. Anch’egli Nazionale Sub-15.
- Tomas Nosei Cordero: trequartista a sostegno di piede destro, lavora sulla terza linea dando riferimenti costanti e un appoggio sicuro, forza spesso sull’ultima linea; abile negli inserimenti e nella rifinitura, vanta una discreta tecnica di tiro. Ha svolto solo uno stage in nazionale Sub-15.
- Lautaro Morlas: difensore centrale sinistro di personalità, è il primo referente della costruzione, lucido nella ricezione sotto pressione, ha un buon bagaglio di trasmissioni anche nel medio-lungo, nella marcatura preferisce essere bilanciato, ruvido quando serve, rapido ma non potente. Non è nazionale Sub-15
RIVER PLATE (63 punti in 25 partite): eccezionale academy sempre al passo con i tempi nella formazione dei giocatori anche poco precoci e di prospettiva.
- Felipe Esquivel: talento tecnico e creativo dei millionarios, è un attaccante esterno brevilineo ed esplosivo nei cambi direzionali, spesso impiegato anche da falso nove di raccordo, straripante quando inizia con le raffiche di 1vs1 e nel creare situazioni di pericolo, abile sia nello stretto che nel lungo, molto efficace nelle transizioni attive. Finalizza e rifinisce, ma è ancora troppo individualista. E’ punto fermo della Nazionale Sub-15 (shooter infiltrator and one-to-one explorer).
- Juan Cruz Meza: elegante e raffinato centrocampista trequartista a tutto campo con ampia libertà di movimento, pulito e con un ottima sensibilità tecnica, lavora su più altezze di campo e può agire sia da mediano doppio perno a 2 che da engache o mezzala di possesso e inserimento. Abile palleggiatore, grandi doti d’invasore e chance creator. E’ Nazionale Sub-15.
- Juan Villordo: attaccante prima punta centrale di movimento, veloce e potente, fortemente caratterizzato dalla ricerca della profondità lunga, ancora grezzo nel primo controllo e nelle scelte, evidenzia attitudine primaria di finalizzazione e secondaria di rifinitura. Non è nazionale Sub-15.
- Dylan Martinez: portiere moderno di circa 180/183 cm, molto intelligente nelle letture del gioco avversario, ha una buona forza esplosiva laterale, coraggioso nelle uscite basse, trasferisce sicurezza nelle uscite alte su palla inattiva, valido anche nella costruzione dal basso. Punto fermo della Nazionale Sub-15.
ROSARIO CENTRAL (59 punti in 26 partite): gruppo fisico e difensivamente solido, con sole 16 reti subite, si orientano verso una base 1-4-2-3-1, ma con buonissime individualità:
- Bautista Cantero: trequartista che gioca a sostegno di una prima punta fisica, longitipo esile e secco in crescita, evidenzia un notevole controllo palla in spazi stretti, ama ricevere sulla figura e rifinire con filtranti o passanti; è ancora approssimativo nei tempi di gioco e nelle scelte. Non è nazionale Sub-15
- Gino Pavoni: attaccante prima punta centrale di buona fisicità (misura circa 177-179 cm ma è in evidente accrescimento), si muove per vie centrali stirando l’ultima linea di difesa ma anche attaccandola in profondità. In area ha capacità di previsione, calcia di potenza, taglia di spalle. Non è nazionale Sub-15
- Jeremias Ríos: portiere e leader del reparto difensivo con soli 16 reti subite (seconda miglior difesa del campionato); reattivo e abile a giocare fuori dall’area, è un longitipo armonico di circa 182/184 cm, solido sulle palle inattive, esplosivo nei tuffi in distensione e nei tiri ravvicinati, buona affidabilità nella prima uscita. Non è Nazionale Sub-15
- Valentino Felici: attaccante duttile e versatile di circa 180-182 cm, più spesso impiegato da ala destra per sfruttare la sua notevole velocità e potenza in allungo, dinamico e esplosivo, punta l’uomo e prende il fondo o entra dentro il campo, ottimo nell’attacco sul lato debole e nel tiro di prima intenzione; è solido anche in fase difensiva. Non è nazionale Sub-15
LANUS (30 punti in 14 partite): solidi e compatti in tutti i reparti, giocano stabilmente con il 1-4-3-3.
- Joaquin Pimentèl: elegante e tecnico centrocampista trequartista a tutto campo impiegato da mezzala di possesso e inserimento, evidenzia doti di regia e rifinitura. Ha una buona struttura fisica (longitipo esile e secco di circa 180 cm, con ampi margini di crescita), non è veloce né esplosivo ma ha una discreta progressione in campo aperto, ha una buonissima visione di gioco sia nel corto che nel lungo, eccelle nelle ricezioni orientate e nei tempi d’invasione, intelligente nelle letture degli spazi. Non è nazionale Sub-15.
- Thomas de Marti: centravanti potente e devastante nella finalizzazione sia dentro che fuori area. Utile nella manovra, lavora lungo l’asse centrale facendo reparto da solo, dominante nei duelli dorsali e nel giocare di sponde, straripante nella ricerca della profondità. Ha un tiro potente e preciso, segna anche su punizione, in area di rigore al momento è ingiocabile perchè difficile da marcare. Non è Nazionale Sub-15.
- Siro Di Niro: mediano vertice basso con attitudine di regia, ordinato e pulito nella costruzione in corto-medio, detta i tempi di gioco con sapienza e con buona accuratezza dei passaggi. Ancora esile e leggero, manca di forza. Non è nazionale Sub-15.
- Dylan Martinez: centrocampista centrale interno di grande intensità e corsa, con buoni tempi dell'inserimento, assicura le due fasi con efficacia. Non è nazionale Sub-15.
- Matias Bustos: ala destra con facilità di corsa e resistenza, buona tecnica in conduzione reiterata, ama prendere palla a portarla per ribaltare il gioco, può guadagnare il fondo e rifinire con cross o cut-back, ovvero convergere e calciare. E’ nazionale U15
- Pablo Atanassio: ala sinistra già avanti fisicamente, veloce e potente nelle transizioni laterali, efficace ed esplosivo nell’1vs1, ama pettinare la linea e puntare l’uomo per poi entrare tra le linee o arrivare sul fondo. Superficiale nelle scelte. Non è nazionale Sub-15
TALLERES (52 punti in 26 partite): academy interessante che lavorano dentro un sistema di gioco classico 1-4-4-2:
- Misael Zalazar: terzino destro dinamico e intenso, normotipo con struttura esile, assicura corsa, ampiezza e resistenza in corsia. Ha buoni tempi nell’inserimento, attacca la profondità sia con che senza palla, eccelle nella tecnica in conduzione e rifinisce con cross, non di rado finalizza attaccando sul lato debole. Punto fermo della Nazionale Sub-15.
- Lucio Ferrari: elegante difensore centrale di circa 180-183 cm, buona struttura fisica ancora in crescita, solido nel marcamento anche se alle volte troppo ruvido e spigoloso, reattivo nelle coperture/chiusure, buona qualità nella costruzione sia nel corto che nel lungo. Non è nazionale Sub-15.
- Lucas Quiroga: elegante seconda punta che lavora intorno al centravanti di posizione, viene anche impiegato da attaccante esterno destro per sfruttare le buone doti nel dribbling e nella corsa nei rovesciamenti di fronte.
INDEPENDIENTE (52 punti in 26 partite): squadra molto associativa e propositiva, piacevole da vedere, si alternano tra 1-4-3-3, 1-4-2-3-1 e 1-4-4-2 anche grazie alle conoscenze dei ragazzi dentro il gioco.
- Tomas Parmo: talento purissimo e dalle grandi frequenze di gioco, è un enganche vivace e creativo che possiede una notevole tecnica sia nella costruzione che nella rifinitura con un elevato bagaglio di soluzioni (key-pass, filtranti/passanti e cut-back radenti), eccelle nel controllo in spazi stretti e nell’1vs1 con destrezza e cambi direzionali, buonissima qualità nel tiro da fermo e in corsa, pigro in fase difensiva. Nazionale Sub-15.
- Santino Viollaz: attaccante esterno destro straripante nelle azioni individuali e nella ricezione sulla corsa, è agile e potente con una buonissima struttura fisica, interessante one to one explorer e gol changing creators; gioca principalmente aperto ma di fatto è un attaccante perimetrale con libertà di movimento, impiegato anche da seconda punta in linea, buona tecnica conduttiva, crea superiorità numerica, ha attitudine di finalizzazione e rifinitura. Non è nazionale Sub-15.
- Diego Fleitas: prima punta di movimento dinamica e verticale, ama stressare ripetutamente l’ultima linea avversaria con scatti nella profondità in corto e lungo, lavora anche dorsalmente come parete, eccellente finalizzatore sia dentro che fuori area. Una sola presenza in stage con la Nazionale Sub-15.
- Juan Manuel Centurione: portiere di buon livello complessivo, alto circa 183-185 cm con struttura esile e armonica, esegue parate spettacolari ed efficaci, ha valide capacità coordinative dell’anticipazione motoria e dell’orientamento spazio-tempo, distinguendosi per i riflessi nei tiri ravvicinati. Eccellente reattività nel tuffo con spinta, discreto anche sulle palle inattive e nella costruzione dal basso. Non è nazionale sub15
- Santiago Varela: centrocampista centrale di regia con buoni tempi di gioco, è ordinato e pulito nel palleggio, predilige giocare sul corto-medio, efficace anche nelle sortite offensive. Intelligente a livello poszionale, in difficoltà nei duelli fisici.
BOCA JUNIORS (37 punti in 26 partite): gruppo che mostra delle lacune come testimonia la posizione in classifica, ma che sta crescendo comunque dei ragazzi interessanti, i quali si cimentano all’interno di un 1-4-3-1-2 piuttosto prevedibile.
- Francisco Barido: trequartista dinamico chance creator di piede sinistro dotato di tecnica sofisticata e visione di gioco. Lavora a sostegno ma anche nei canali interni, morbido nel primo controllo orientato, efficace negli spazi stretti, in possesso di notevoli abilità balistiche, è uno specialista delle punizioni, evidenziando anche buonissime abilità nel palleggio, nella rifinitura e nell’1vs1. E’ nazionale Sub-15.
- Matias Satas: longilineo difensore di piede sinistro fisico, veloce e intelligente, è molto versatile perché può giocare con grande efficacia sia da centrale difensivo che terzino o terzo braccetto a 3. E’ punto fermo della nazionale Sub-15
- Fabricio Chacon: centrocampista offensivo potente, dotato di buona struttura fisica e tecnica, che può giocare sia trequartista a sostegno che mezzala box to box. Affidabile nella costruzione ma più predisposto per l’invasione, crea situazioni di pericolo con inserimenti palla al piede e con conclusioni potenti. Non è nazionale Sub-15
- Sebastian Gullotti Vivas: mezzala d'inserimento di circa 178 cm., che assicura gamba nelle due fasi, tecnica selettiva nella costruzione, buone capacità in conduzione reiterata e capacità balistiche. Non è nazionale Sub-15
- Igancio Rojas: mediano difensivo di oltre 180 cm. impiegato da schermo sopra la difesa, si caratterizza per l’intensità, l’aggressività e la mole di lavoro garantendo equilibrio e sostanza. Non è nazionale Sub-15
- Agustin Reynoso: portiere di circa 184-186 cm., con struttura esile e armonica, molto abile nelle uscite basse e nella esplosività laterale, discrete capacità coordinative dell’anticipazione motoria e dell’orientamento spazio-tempo, solido anche sulle palle inattive alte e nella costruzione dal basso. É nazionale sub-15
SAN LORENZO (39 punti in 26 partite): academy attiva nello sviluppo giovanile, con talenti di grande prospettiva anche loro orientati nel 1-4-3-1-2 ma anche 1-4-3-3 spurio:
- Uriel Ojeda: trequartista di grandissima qualità e dinamismo che ama agire tra le linee senza dare riferimenti, all'occorrenza impiegato da falso nove di raccordo. Eccelle nella ricezione orientata e nella rifinitura. Nazionale Sub-15
- Samir Pablo: centravanti mobile e vivace di circa 175 cm., attirato dalla profondità corta e media, è aggressivo e generoso. Non è nazionale Sub-15
- Juan Cruz Crisafulli: difensore centrale destro di oltre 180 cm., ruvido e rognoso da affrontare, mette pressione e fisicità sull’attaccante. E’ veloce nelle coperture, affidabile nella costruzione.
NEWELL'S (37 punti in 26 partite): calati verso moduli fluidi tra 1-4-3-3 e 1-4-2-3-1, al momento non si riscontrano grandissime individualità ad eccezione di:
- Santiago Dario Diaz: difensore centrale destro di circa 185 cm., veloce e aggressivo nella pressione sull'uomo, spicca nel gioco aereo e nelle coperture, ha un discreto senso della posizione, pulito nella uscita bassa e nella impostazione. Nazionale Sub-15.
RACING CLUB (34 punti in 26 partite): roster in difficoltà in campionato ma che sta crescendo uno dei talenti più interessanti della categoria 2008:
- Matias Acevedo: trequartista dinamico e vivace di piede destro con attitudine primaria di rifinitura e secondaria di finalizzazione, particolarmente abile a svilupparsi sulla trequarti centrale o laterale di un 1-4-2-3-1. Ha destrezza-fine nell'1vs1, è dotato di una combinazione di abilità tecniche e doti atletiche, eccelle in spazi stretti, destro naturale e calcia in movimento o da fermo con un buon grado di differenziazione esecutiva. Abile sia nella ricezione statica che nello spazio, è particolarmente performante nell’invasione su varie metriche di campo dove può associarsi con i compagni a pochi tocchi, ovvero attaccare la profondità.