Oggi il business non conta
Giornata lunga e pesante, è ormai sera e mi fermo un attimo. Suona il cellulare.. altra telefonata di lavoro? Buonasera, sono Andrea di ADMO Bologna, la chiamo perchè ad una prima analisi Lei risulta compatibile per un paziente che ha bisogno del trapianto di midollo osseo, è ancora disponibile?
Sono iscritto da quasi 20 anni, sono convinto che ogni vita è preziosa e se possiamo aiutare a salvarne una, deve essere una gioia farlo. Ormai pensavo di non essere più chiamato. E invece sono felice di questa telefonata.
Certo, l'entusiasmo di poter aiutare qualcuno viene contrastato dal sapere che una persona sta soffrendo chissà da quando, che gli hanno detto che una possibilità viene dal trapianto di midollo e lui ha iniziato a sperare e pregare che ci fosse questa persona, probabilmete anche la sua famiglia vive gli stessi sentimenti.
Quando potrebbe venire a fare le contro analisi per la conferma? Subito !!! c'è fretta! Lui mi sta aspettando!!! Ogni giorno è doppiamente prezioso perchè la malattia intanto avanza e bisogna fermarla prima possibile. La ricerca del donatore compatibile è come quella di un ago nel pagliaio.
Io non so se il paziente sarà un uomo, una mamma, un ragazzo, una bambina. Non so di che colore avrà la pelle. Non so a quale dio rivolge le sue preghiere. Non so se sarà un milionario americano o un profugo siriano.
Io so solo che dal profondo del mio cuore spero che le analisi vadano a buon fine, che prendano il mio midollo nelle modalità che siano più utili al ricevente, che possano fargli il trapianto e che possa guarire e tornare a vivere insieme alle persone che gli vogliono bene. Una mamma, un papà, un compagno, un figlio, un amico.
Buona fortuna a tutti e due!