Oggi più di ieri la parola d'ordine è SINERGIA
Il mio lavoro è come avete visto e letto "intermediazione nel settore automobilistico" quindi per definizione e aggiungo anche per propensione ho sempre interagito con colleghi e privati, da sempre.
A proposito di questo argomento l'altro giorno mi sono sentito con l'amico, maestro e collega @AlbertoPolato di #Autostore. Nella nostra chiamata di 28minuti e 29secondi ci siamo scambiati idee e pensieri. Lo ascoltavo come un bambino quando ascolta le favole prima di addormentarsi. E' una persona chiara, arriva dritto al punto e fa sempre piacere scambiare idee e opinioni con lui. Non gira intorno al concetto, sa quel che dice e ha provato sulla sua pelle tutto e in più "epoche". Da circa 30 anni è nel nostro settore ed ha quindi, come detto, vissuto momenti alti e bassi dell' automotive.
Parlando quindi di questo particolare momento e del #postCovid19 ritiene che sempre di più la sinergia fra colleghi e l'interagire fra noi diventerà fondamentale per cercare di ripartire il prima possibile visto che la domanda in particolar modo inizialmente sarà bassissima e quindi dovremo accontentare il nostro lead perchè non ci saranno persone da buttar fuori dal salone o in attesa. Inizialmente si prevede sale d'attesa vuote e si lavorerà sempre più su appuntamento nel rispetto delle norme sanitarie e non solo.
Ad un certo punto mi ha detto: "Alberto il cliente sarà sempre più fidelizzato e vorrà sempre di più in termini di servizi, almeno all'inizio la paura di muoversi sarà tanta! Quindi da remoto coordini e di persona finalizzi. Dovremo essere bravi nel far percepire trasparenza e correttezza."
Che dire quando parlava lo ascoltavo, ma dentro di me la mia vocina diceva "io ho sempre lavorato su appuntamento per ovvi motivi e per mia impostazione" (il mio tempo decido io come impiegarlo), poi mi dicevo "ho sempre interagito e cercato di imparare da chi reputavo e reputo degno di essere ascoltato" (non si finirà mai di imparare) e continuavo "ma io avevo il sogno e lo sto realizzando di avere un centro servizi per l'auto"...
Mentre parlava, anche se non mi vedeva, mi spuntava col passare dei secondi e dei minuti il sorriso a trentadue denti: da sempre lavoro su appuntamento, interagisco con colleghi (seri) e soprattutto dal 2018 ho aperto col mio socio il centro servizi "01" proprio nell'idea di servire il mio cliente non solo nella vendita, ma anche nella meccanica, nelle gomme, nel noleggio e nel lavaggio.. la strada è ancora molto lunga!
Abbiamo concluso la chiamata salutandoci e dicendo che il futuro nel nostro settore sarà sempre più "da remoto" per la parte amministrativa e burocratica (chiamate, annunci e quant'altro); è infatti possibile farle in smart working come abbiamo visto in questo periodo, riducendo tanti costi fissi quali uffici costosi, bollette... per poi fissare l'appuntamento in un determinato giorno e orario.
La strada sarà questa quindi continuate in tal senso o il mercato travolgerà tanti "vecchi venditori" (vecchi in termini di mentalità e metodo) e implementate i vostri servizi.
Grazie ad Alberto Polato per questo meraviglioso confronto e grazie a chi interagirà con me commentando e condividendo. Un saluto e al prossimo articolo.
Responsabile commerciale
4 anniGrande alberto siamo e continuiamo a fare squadra!!!