Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)
La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. In senso assoluto, si tratta di un concetto difficilmente traducibile nella vita reale anche se l'applicazione di sistemi di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e si traduce sempre in una migliore qualità della vita.
Oggi la tecnologia e l’applicazione dei materiali destinati alla fortificazione delle infrastrutture sono a un ottimo livello, ma gli specialisti che sono eletti a progettarli non sempre hanno le competenze relative alle dinamiche criminali o delittuose che appartengono inesorabilmente alla casualità degli eventi. Di fatto il prevenire una intrusione o la coercizione è veramente difficile se non si conoscono le dinamiche e il modo di pianificare dei male intenzionati o ancora meglio si ha una lunga statistica di eventi sia nel campo dei furti che delle aggressioni.
La nostra competenza è frutto di un lungo allenamento che inizia da una formazione di tipo militare con applicazioni sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture e delle persone da attacchi da parte della criminalità organizzata e non, dalla fortificazione delle strutture al collaudo della resistenza agli attacchi fino ad arrivare ad oggi con l’applicazione della tecnologia che permette di potere gestire un attacco o un’aggressione con l’utilizzo di una regia intelligente capace di attivare e modificare in maniera dinamica un piano di difesa passiva e attiva.
La sicurezza, il cui significato è “senza preoccupazione”, può essere definita come la conoscenza che l'evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati. In altri termini è l'essere consapevoli che una certa azione non provocherà dei danni futuri.
Esistono innumerevoli soluzioni per difendersi da un’aggressione rimanendo all’interno della propria abitazione le più comuni sono due:
· “Panic Room”
La stanza del “panico” che è una stanza blindata priva di contatto con l’esterno, senza finestre, con un unico accesso blindato e irrimediabilmente separata dal resto della casa con la possibilità di stoccare dei viveri e avere sistemi di areazione e comunicazione verso l’esterno chiaramente di tipo protetto.
· “Serenity Room”
È uno spazio di totale sicurezza e confort ricavato nella quotidianità dell’abitazione senza alterare l’estetica e la vivibilità della stessa, gestita da un sistema sofisticato e intelligente.
Il presupposto della conoscenza è fondamentale poiché un sistema può evolversi senza dar luogo a stati indesiderati, ma non per questo esso può essere ritenuto sicuro. Solo una conoscenza di tipo scientifico, e di esperienza operativa basata quindi su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza.
A tutto questo aggiungiamo competenze specifiche per la realizzazione di scenari per il rientro a casa sicuro e supervisionato con l’ausilio di tecniche dissuasive di tipo meccanico come i servizi bussola e l’utilizzo di tecnologia avanzata per il riconoscimento degli autorizzati all’accesso segnalando eventuali comportamenti non convenzionali come ad esempio da parte del personale dando altissimo valore precauzionale.
Ad oggi collaboriamo attraverso consulenze continue con le Forze dell’ordine, con Agenzie di Sicurezza e Investigazione, Installatori professionisti della sicurezza e Progettisti.
Luca Apostolico
Key Account Manager / Security Manager
Mob. 335.72.99.317
Mail: luca.apostolico@telecontrolspa.it
TELECONTROL VIGILANZA SRL
Corso Francia, 223 - 10098 Rivoli (TO)
Tel. +39.011.95.99.345