Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi2024: identità visiva da podio

Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi2024: identità visiva da podio

Anche chi non ama lo sport non può fare a meno di seguire, ogni 4 anni, le Olimpiadi. Un evento sempre spettacolare, fatto di storie e imprese personali e di squadra, ma anche di racconti dietro le quinte, portati alla ribalta dai numerosissimi meme che – mai come in questa edizione – scandiscono ogni giornata.

Meme a parte, gli esperti ritengono che le Olimpiadi di Parigi 2024 abbiano segnato un ribaltamento degli schemi di comunicazione partendo dal logo e dai pittogrammi. Obiettivo: un’inclusività naturale, non sbandierata, e un nuovo modo di vedere lo spettacolo.

Perché sempre di spettacolo si tratta: leggi il nostro ultimo articolo per scoprire tutto sull’identità visiva dei giochi olimpici appena conclusi!


Ci sono molti modi per iniziare questo articolo, ma scelgo questo: il video con Lino Banfi che imita il tiratore turco Yusuf Dikec a Canosa ha totalizzato, a oggi, oltre 53mila visualizzazioni su YouTube. Briciole in confronto ai milioni di visualizzazioni della cerimonia d’apertura, degli highlight e, in generale, dei momenti più significativi delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024.

A poche settimane dalla chiusura dei giochi, già sappiamo che di queste Olimpiadi a restare nella storia saranno certamente le vittorie, le sconfitte, i record, ma anche i meme, quest’anno più numerosi (e forse anche più virali) che mai. Merito del fascino indiscusso di un evento più che centenario – quella di Parigi era la 33esima edizione – ma merito anche di una comunicazione e di un’identità visiva riconoscibile, nonostante loghi e palette siano differenti per ciascuna edizione.

Ripartiamo da Parigi che, con il suo spirito iconoclasta e rivoluzionario, ha deciso di alzare il livello promuovendo l’inclusività e abbattendo molte barriere culturali e linguistiche, non senza generare polemiche…

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Cepar Digital Agency | Hubspot Gold Partner 🥇 | Inbound MKT | CRM | Performance MKT