Oltre 100 giovani ingegneri digitali per 50 progetti: torna Innovation Day di ELIS
La fiera dell’innovazione in cui vengono presentati i progetti di oltre 100 millenials, studenti di ingegneria in ELIS, è giunta alla quarta edizione. 50 progetti, 40 grandi aziende e 10 start up: si svolgerà intorno a questi numeri l’edizione 2017 dell’innovation day, martedì 20 giugno presso la sede ELIS di Roma.
Vai all'articolo del Sole 24 ore: https://lnkd.in/dsVjShH
I progetti sono stati realizzati, nell’ultimo anno accademico, per grandi aziende che hanno messo a disposizione le tecnologie emergenti, la loro esperienza e professionalità.
Diversi gli ambiti di sviluppo: sicurezza nei luoghi pubblici, tramite telecamere posizionate nei luoghi affollati, come ad esempio le stazioni o gli aeroporti, è possibile prevenire situazioni di pericolo, in un momento di forte sensibilità al tema, a seguito dei tristi fatti cronaca di Londra, Parigi, etc.; manutenzione predittiva per impianti dell’alta tensione, parchi eolici o per prevenire alluvioni dei corsi d’acqua; monitoraggio dei trasporti con carichi speciali e pericolosi, attraverso una piattaforma per gestire il traffico e i percorsi da far intraprendere al mezzo; valorizzazione del Made in Italy, attraverso un tappo intelligente da posizionare su bottiglie di vini pregiati e garantirne la provenienza; innovazione nella gestione aziendale e familiare dei pagamenti.
Alcuni dei progetti che verranno presentati sono stati sviluppati all’interno dei Skillzone, il primo programma formativo promosso da Cisco in Europa e focalizzato allo sviluppo di competenze legate ad applicazioni e piattaforme IoT, con un particolare approfondimento dell’analisi dei dati. Ospite d’eccezione Laura Quintana - Vice President Corporate Affairs and Global Field Organization di Cisco Systems. La multinazionale americana con sede a San Josè che ha scelto ELIS come partner per l’avvio di Skillzone, ha l’obiettivo di formare dei “Global Problem Solver”, ovvero figure professionali in grado non solo di rispondere alle esigenze aziendali, ma anche capaci di sviluppare soluzioni utili alla Società (young social innovators).
L’obiettivo dell’innovazione sociale è quello di sviluppare nuove soluzioni ai problemi sociali e ambientali non risolti in modo più efficiente e più efficace e dando vita a nuove collaborazioni tra pubblico e privato e coinvolgendo attivamente i cittadini
L’area espositiva è suddivisa per domini di innovazione: Internet of things, Big Data, Prototyping, Idea generation, Business Modelling, Multimedia e Start up.
Alla fiera parteciperà tutta la comunità consortile di innovazione digitale ELIS. Non mancheranno poi dei momenti di confronto tra aziende e organizzazioni su come favorire l’innovazione e lanciare nuove sfide in tema di digital transformation. Interverranno:
- Agostino Santoni - CEO Cisco System Italy
- Franco Stivali – Head of Innovation, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
- Lucy Lombardi - Senior Vice President Innovation & Industry Relations, TIM
- Pedro García Martín - CEO Indra Italia
- Luca Marchisio - Business Development & Innovation Director, Terna
- Nunzio Abbate - System LAB & NPG General Manager, ST Microelectronics
- Nunzio Calì - CTO & CIO, Vice Direttore Generale, Almaviva
- Paolo Trasciatti - Vice President Electromechanical Actuators Division, Umbra Group
Sarà invece Maurizio Decina, presidente di infratel, a presentare il digital hub di ELIS in realizzato in partnership con il Politecnico di Milano.
In chiusura di giornata verrà premiato il progetto più innovativo dell’anno votabile attraverso una Web app dedicata. I progetti possono essere visionati su www.elisinnovationday.it
Managing Director at ELIS Innovation Hub
7 anniGiornata entusiamante! Complimenti a tutto il team Elis che l'ha resa possibile, alle aziende che hanno creduto in noi ed ai nostri ragazzi che sono stati i protagonisti indiscussi della gionata.
Commercial Planning, Governance and Reporting presso Saipem
7 anniRoberto state creando eventi e percorsi molto interessanti nell'ambito start-up ed innovazione. Complimenti! Sempre un esempio! Un abbraccio