Il CIO driver del Cyber Risk Management

Il CIO driver del Cyber Risk Management

70 +70 aziende del Nord-Est. Tre CIO. Un broker assicurativo. Un esperto in tecnologie di cyber security. Dialogo sulle opportunità offerte da una gestione della sicurezza che includa il trasferimento assicurativo o Cyber Risk Insurance. Plus: 18 FAQ e 18 risposte per un primo passo verso la gestione assicurativa del rischio cyber. Con il patrocinio di #CLUSIT e #ANRA.

 Enterprise Cyber Risk Exposure e Cyber Insurance

Possiamo guardare a questo whitepaper come alla prima piattaforma di dialogo tra il CIO e l’Intermediario Assicurativo. Il CIO che nelle PMI si fa carico quotidianamente delle scelte in ambito Sicurezza Informatica, ma non contempla la possibilità di affidare la tutela del Cyber Risk residuale alle Assicurazioni. L'Intermediario Assicurativo che deve fare anche da mediatore tra due mondi ancora distanti e non comunicanti.

Questa in sintesi la natura del whitepaper “Enterprise Cyber Risk Exposure e Cyber Risk Insurance“. Il lavoro è stato voluto da Luca Moroni di Via Virtuosa che da anni si occupa di studiare l’incremento dell’ esposizione al Cyber Risk. Ha chiesto supporto al nostro Cesare Burei, attento alle coperture offerte dalla Cyber Risk Insurance dai tempi del Millennium Bug. Insieme hanno proposto alle imprese con produzione e business con uno scambio sempre più osmotico col mondo Internet, due Survey. Gli esiti sono alla base del Whitepaper.

Obiettivi e target

Il documento offre quindi alle aziende:

  • un’analisi dello stato dell’arte dell’esposizione al rischio e della consapevolezza rispetto al tema assicurativo nelle imprese
  • il punto di vista di tre CIO
  • una presentazione dello stato dell’arte del mercato assicurativo in tema di Cyber Insurance e, attraverso
  • 18 domande che tutti vorrebbero fare
  • un utile strumento di comprensione di cosa sia la cosiddetta Polizza Cyber per ragionare in termini più ampi di Cyber Risk Insurance.

Oltre che alle imprese il White Paper si rivolge anche alle compagnie assicurative. A queste viene chiesto di

  • premiare l’adozione di una politica di prevenzione che permetta di misurare un rischio proporzionale alle misure di sicurezza adottate
  • sulla base di una metodologia di analisi condivisa e riconosciuta (ENISA, ISO 27001,..).

Anche a loro in fondo sono rivolte le domande che i CIO - sulla base delle loro conoscenze ed esperienze - hanno sentito l'urgenza di porre per avere risposte chiare ed efficaci.

Vai al post completo e poi scarica il whitepaper!

Debora Casalini

Marketing assicurativo - La mia mission è comunicare l'importanza di curare e capire l'assicurazione come strumento per contenere perdite economiche nel business e far conoscere le competenze e il brand di Margas

7 anni

Noto con piacere l'interesse da parte di chi lavora nel mondo dei servizi, ict e non. anche qui i temi della #analisi #mitigazione #trasferimentoassicurativo del #rischiocyber sono importanti. occupiamoci del #property #businessinterruption #reputation ma anche di #rcprofessionale. E' un paracadute e un biglietto da visita. Per il mondo ict esistono soluzioni ad hoc che la #rc tradizionale non copre.

Debora Casalini

Marketing assicurativo - La mia mission è comunicare l'importanza di curare e capire l'assicurazione come strumento per contenere perdite economiche nel business e far conoscere le competenze e il brand di Margas

7 anni

ringrazio tutti quelli che stanno consigliando il post e li invito a commentare dopo aver letto il whitepaper. a presto

Ettore Guarnaccia

A passionate and dynamic leader, committed to inspiring and empowering individuals, fostering enthusiasm, and driving exceptional results. An avid explorer of digital trends, a blogger, essayist, lecturer, and much more.

8 anni

Il download è gratuito, ma è possibile donare qualcosa per il progetto Generazione Z a favore della sicurezza dei minori nell'uso delle moderne tecnologie di comunicazione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate