Orientamento al lavoro nelle scuole

Orientamento al lavoro nelle scuole

Il gruppo marchigiano di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) di cui mi onoro di essere Vice Presidente, ha avviato un progetto di orientamento al lavoro nelle scuole superiori della regione, totalmente gratuito.

Il progetto è partito con due incontri con i ragazzi di due quinte dell'IIS Volterra Elia di Ancona, ed ha riscosso un grande successo tra i ragazzi ed i professori coinvolti; nei prossimi mesi saranno le scuole superiori dell'urbinate ad essere coinvolte per le nuove tappe.

L'idea parte dalla necessità, riconosciuta anche da Professori e Presidi, di dare più strumenti ai ragazzi per poter scegliere al meglio il loro futuro. Sappiamo tutti molto bene che il mondo scolastico, pur iniziando a compiere qualche passo nella direzione delle imprese (si veda alternanza scuola-lavoro), è ancora lontanissimo dalla integrazione reale con il mercato del lavoro.

L'idea del Ministro Poletti di ridurre le vacanze scolastiche per permettere di fare formazione al lavoro, personalmente suona tanto come ennesima volontà di scaricare le responsabilità dalle spalle del sistema scolastico; è la scuola che deve rivedere i suoi programmi educativi, rendendoli più moderni ed adeguati ai tempi, inserendo sempre più iniziative come quella di AIDP Marche, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con il mercato del lavoro. Non è un caso che gli studenti hanno prontamente risposto al Ministro ricordandogli che già oggi sono tantissimi i ragazzi che in estate fanno lavori per spesarsi vacanze e per entrare in diretto contatto con i loro, magari, futuri datori di lavoro.

Credo invece che Poletti ed il suo collega Giannini debbano parlarsi di più e trovare fondi (oggi praticamente a zero) per facilitare il contatto della scuola con il mondo esterno, ancora troppo poco sfruttato, anche per dare ai ragazzi messaggi e modelli positivi a cui ispirarsi.

Roberto Lautizi

Magisteronline.cloud | Teclasystem.com | Visir.cloud | Consulenza organizzativa a PMI manifatturiere e servizi | Supply Chain Management

9 anni

Ciao Riccardo e Alberto, concordo con i complimenti per l'iniziativa. se avete bisogno di qualche testimonianza / presenza verso gli studenti fatemi sapere che porto il mio contributo volentieri. Alberto tra l'altro sto seguendo un progetto che vede il territorio al centro. sentiamoci. buon fine a tutti e due rob

Alberto Scocco

Docente per le materie Informatica e Sistemi e reti presso IIS Enrico Mattei

9 anni

Un'ottima iniziativa, che può innestarsi su altri filoni; penso ai temi del recupero di tipicità e lavorazioni tradizionali, oppure della valorizzazione territoriale. Su questi altri versanti sto già operando con alcune realtà locali delle Marche: è una fatica immane tessere la tela ma dà soddisfazioni.. teniamoci in contatto :-)

Laura Marinelli

Life & Business Coach - Formatore Aziendale Senior

9 anni

Bel progetto, Riccardo, congratulazioni!

Alessia Di Lullo

CONSULENTE presso PROVINCIA DI ISERNIA

9 anni

condivido pienamente l'iniziativa e complimenti a chi e' riuscito a "convincere" l' ufficio scolastico regionale

Umberto Surricchio

Senior IT Project /IT Application Operations Manager at Engineering Ingegneria Informatica SPA

9 anni

Condivido l'ottima iniziativa e auspico che sia una "best practice" esportabile in altre regioni. Non so se siano previste anche ad esempio in Abruzzo. Ho un figlio che studia all' ITIS di Pescara e non mi pare che vi siano state iniziative come questa .

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Riccardo Zuccaro

Altre pagine consultate