Ottimizzazione SEO: 5 consigli per il tuo sito web
Posizionarsi nei primi risultati di ricerca su Google è importantissimo per qualunque attività online, sia che si tratti di un piccolo blog personale che del sito di un’azienda impegnata a fare business.
Ma per conquistare un “posto al sole” in serp devi, per forza di cose, mettere in atto una serie di tecniche che rientrano nel quadro della SEO (acronimo di Search Engine Optimization), la disciplina attraverso il quale è possibile ottimizzare un sito e i contenuti presenti nelle sue pagine.
Prosegui con la lettura per saperne di più.
5 consigli SEO per il posizionamento del tuo sito
La SEO comprende tantissime attività, che vengono differenziate in SEO on site e SEO off site.
Ma per ora ci teniamo a distanza da differenziazioni e infiniti elenchi di attività che si potrebbero mettere in atto per il posizionamento di un sito.
Meglio concentrare l’attenzione su alcune cose da fare che, se svolte con precisione, riusciranno a darti ottimi risultati in breve tempo.
Usa le parole chiave giuste
La prima delle tecniche SEO che vogliamo consigliarti riguarda la scelta delle parole chiave da inserire nei contenuti del sito.
Ogni pagina del sito tratterà uno specifico argomento, che puoi racchiudere nel senso di un unico titolo.
Partendo da questo titolo principale puoi individuare, grazie ad appositi tool disponibili online, le parole chiave correlate che gli utenti inseriscono per effettuare ricerche su questo argomento.
Le keywords individuate vanno inserite, in maniera naturale, nel contenuto testuale presente nella pagina.
Lettura consigliata: scopri quali sono i migliori SEO tool per la ricerca delle parole chiave.
Scrivi contenuti davvero utili per il tuo pubblico
Una strategia SEO ben definite non può concentrarsi solo sugli aspetti tecnici, ma deve prendere in considerazione anche il valore che si crea.
Quello che vogliamo dire è che i contenuti del sito dovranno essere soprattutto utili per il pubblico a cui sono rivolti, con informazioni precise espresse con un linguaggio chiaro e naturale.
L’uso di specifici termini di ricerca non deve distogliere dalla qualità del contenuto, che deve poter rispondere a precise esigenze del target di riferimento.
Uno sguardo alla meta description
La meta description è un altro elemento che incide molto sul posizionamento di un sito web. Si tratta di una breve sintesi in cui viene descritto che tipo di contenuto è presente nella singola pagina web.
Quando si parla di ottimizzazione SEO non si può quindi non parlare della meta descrizione che dev’essere chiara, breve (massimo 160 caratteri) e in cui sia presente la parola chiave principale che specifica l’argomento trattato nella pagina.
Consigliati da LinkedIn
Ottimizza le immagini presenti
L’ottimizzazione per i motori di ricerca passa anche dalle immagini, elementi che richiedono anch’essi un accurato lavoro.
Innanzitutto, le immagini che andrai a inserire nelle pagine del sito devono essere alleggerite, in modo che non appesantiscano troppo il sito incidendo, in maniera negativa, sui tempi di caricamento.
Per far questo, puoi usare uno strumento come TinyPNG.
Fatto questo, dovrai anche aggiungere un attributo tag alt, ovvero un testo inserito nel codice HTML che aiuti Google a capire di che tipo di immagine si tratta.
Conquista backlink di qualità
Uno dei principali fattori di ranking, che per Google attesta la qualità di un sito, riguarda i backlink in entrata.
Un sito web che riceve tanti link esterni, soprattutto da siti ritenuti autorevoli, avrà notevoli vantaggi per il posizionamento SEO.
Questo perché un sito molto citato su altri portali, blog, siti e magazine di settore viene ritenuto molto qualificato, affidabile e prestigioso.
Per conquistare questi backlink devi per prima cosa scrivere contenuti di qualità, che i professionisti del tuo settore saranno ben lieti di citare.
Ma puoi anche aprire le porte a collaborazioni tramite, per esempio, uno scambio di guest post, interviste rilasciate su altri siti o richiedere di avere un backlink all’interno di un contenuto già pubblicato (questo solitamente richiede dei costi).
Bonus tips: assicurati che il sito sia veloce
Quelli elencati nell’articolo sono 5 consigli SEO che potranno darti enormi benefici per il posizionamento del tuo sito web.
Come detto, i fattori di ranking sono tantissimi e uno riguarda le prestazioni di un sito, in termini di velocità di caricamento.
Ed è proprio con questo “consiglio bonus” che vogliamo concludere.
Per velocizzare un sito devi ottimizzare ogni singolo elemento a partire dalle immagini, come spiegato in uno dei paragrafi precedenti.
Altre cose da fare è ripulire il codice eliminando quelli superflui, abilitare la cache del browser e soprattutto scegliere un servizio hosting che renda il sito veloce e affidabile.
L’hosting è lo spazio web che ospita il sito, con tutti i suoi contenuti, raggiungibile poi tramite il dominio.
Affidandoti a un hosting di qualità, come quelli forniti da Keliweb, hai la garanzia di avere un sito velocissimo, sicuro e che sarà sempre disponibile online.