Panoramica sulla videosorveglianza
Panoramica dei diversi impatti "privacy" per tipologia di videosorveglianza

Panoramica sulla videosorveglianza

Il Comitato europeo (EDPB) ha rilasciato la versione preliminare delle linee guida 3/2019 sulla videosorveglianza, sottoponendola alla procedura di consultazione pubblica. Imprenditori pubblici e privati dovranno attenersi a tali indicazioni insieme al rispetto delle prescrizioni imposte dal provvedimento generale del Garante del 2010 sulla videosorveglianza, avendo particolare cura alla corretta disposizione della cartellonistica ed ai suoi contenuti, ai ruoli assegnati a coloro che hanno accesso alle immagini ed alle misure di sicurezza a tutela delle stesse. In aggiunta, quando l’attività di videosorveglianza viene svolta in ambito lavorativo, tale attività si trova ad un crocevia normativo caratterizzato dallo Statuto dei Lavoratori (art. 4, l. n. 300/1070), da GDPR e codice privacy (dlgs n. 196/2003) e da talune norme speciali. Eventuali violazioni alle disposizioni dell’articolo 4 dello Statuto, non solo determinano un’ipotesi di contravvenzione penale (che sarà il giudice penale a verificare) ma comportano anche l’illiceità del trattamento dei relativi dati personali (cioè le immagini raccolte) per violazione dell’articolo 5(1)(a) del GDPR. Il rispetto della procedura multilivello prevista dallo Statuto (tentativo di accordo sindacale o, in mancanza, autorizzazione dell'Ispettorato territoriale) è quindi un presupposto di liceità fondamentale.

Valter Lanfranco

Asti Servizi Pubblici

5 anni

Rispetto alle ultime due della slide: se si usa l'automezzo per effettuare l'attività lavorativa, l'accordo ci va sempre. Lo dico io, ma anche il garante privacy e l'ispettorato del lavoro....e spero che qualche responsabile hr non si metta in testa di fare una semplice informativa, una bella denuncia non gliela leverebbe nessuno !

Stefano Gorla

AI, Cybersec. e Privacy LA: 42001, 27001, 22301, 9001, 20000-1, NIST, DPO, Membro: UNINFO 533 AI; Com. Pres. ENIA, Dir. ENIA Academy Com. Scen. ANDIP, Et EDPB.

5 anni

Bravo Rosario

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Rosario Imperiali d’Afflitto

Altre pagine consultate