Peninsule.

Peninsule.


Pochi, Pochissimi, si ricordano che l'Italia è una Penisola simile alla Scandinavia, ma più stretta. Ed ancora meno hanno il coraggio di farlo notare. Mentre moltissimi notano lo stato penoso delle Strade Statali, Provinciali e Comunali, della Penisola Italiana. Quei Pochissimi si guardano bene dal far notare che i Mari, che circondano la Penisola Italiana, non hanno bisogno di manutenzione, per essere resi Navigabili.

Molti vanno a Capo Nord in Norvegia, via Terra, sulle veloci e nuovissime strade Norvegesi, moltissimi di questi sono Motociclisti. Nessuno di coloro che va in Norvegia, fino a Capo Nord, sa che la maggior parte dei traffici Norvegesi viaggiano via Mare. Cioè i Norvegesi usano, per movimentare Merci e Persone, il Mare, per mezzo di Navi Postali che navigano da Nord a Sud e viceversa, come da noi i Treni delle Ferrovie. E' dagli anni '70/'80 del secolo appena terminato che i Motociclisti vanno a fare la gita a Capo Nord in Moto. Ce ne fosse stato 1 che avesse capito, o notato, questo tratto saliente della Economia Norvegese. E nessuno si ricorda che l'Italia è una Penisola lunga e stretta come una carota. Si preferisce Urbanizzare, Cementificare, Inquinare, la Pianura Padana, soprattutto nealla parte Occidentale e Centro-Occidentale (Piemonte e Lombardia), piuttosto che liberarla da questa assurda pressione Demografica ed Edilizia.Voglio dire che a fronte di una crescente pressione Internazionale ed Europea, nei confronti del Debito Statale Italiano, ed alla necessità di diminuirlo, non resta altro da fare che mantenere in "vita" ciò che è necessario ed abbandonare il resto. E' evidente che, Cum Grano Salis, non è possibile mantenere in vita tutta la rete Stradale Italiana, che è fatta di una miriade di strade e stradicciole, molte delle quali in frana, per cui è naturale rivolgersi al Mare e ricordarsi che fummo un Popolo di Navigatori, di Repubbliche Marinare, che commerciavano con tutto il Mondo conosciuto ed oltre, fino al Celeste Impero Cinese, fino a Zipango. Anche i Nipponici usano una fitta rete di collegamenti postali navali, non solo Ferrovie ad alta velocità.

E' evidente che continuando ad Inurbare la Pianura Padana Lombarda e Piemontese, si depauperano le altre Regioni del Paese, generando costi che sarà sempre più difficile sostenere. Il Mare non ha spese di manutenzione da far sostenere a chi naviga. Sarebbe utile mantenere la Popolazione delle Regioni Peninsulari non troppo lontana dalle Coste, lasciando le aree interne rurali ad un uso Agro-Alimentare-Pastorale-Turistico. I Russi quando i Nazisti Tedeschi erano alle porte di Mosca, trasferirono molte Industrie al di là dei Monti Urali, per preparasi a resistere ad oltranza alla invasione delle Truppe dell'Asse Roma, Berlino, Tokio.. L'Italia per far fronte a questa crisi ed alle future, per aver speranza di diminuire le sue spese esponenziali, dovrà necessariamente trasferirsi e sfruttare i Mari che la circondano su 3 lati. Kiruna si trova in Svezia e Narvik in Norvegia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Danilo Giampaoli

Altre pagine consultate