Pensa in termini di miglioramento
…il cambiamento esterno richiede un cambiamento interno. Lo dico da coach che incontra quotidianamente coachee "resistenti" al cambiamento.
Partiamo da questo presupposto per parlare dell’importanza del cambiamento in ogni fase della nostra vita. Quando le cose vanno bene, è facile essere soddisfatti di se stessi. Lo è meno quando vanno male, così che per molte persone trovare un colpevole diverso da noi stessi è la chiave per non abbattersi e andare avanti.
Un atteggiamento che non prende in considerazione l’importanza di considerarci sempre responsabili in tutte le cose che ci riguardano. Solo in questo modo avremo l’opportunità di crescere e migliorare.
RESPONS-ABILITA' = RISPONDERE CON LE PROPRIE ABILITA'
Se non sai far maturare i tuoi errori, trasformando ciò che apprendi dall'esperienza in abilità, il cambiamento che porterai nella tua vita difficilmente sarà nella direzione di un miglioramento. Se hai difficoltà in questo, e più frequentemente ti abbatti e trovi scappatoie, come l'individuare "il colpevole" dei tuoi problemi, sappi che sei in buona compagnia. Ognuno di noi ha come primo istinto quello di scansarsi per evitare di identificarsi con la fonte dei guai che ci accadono. Ma la verità è che la posizione che prendiamo nei confronti di tutto ciò che ci riguarda fa la differenza.
Consigliati da LinkedIn
La posizione che prendiamo determina il cambiamento che faremo, secondo la ben nota "Legge della Reciprocità" che recita: nella vita attiri solo ciò a cui pensi con costanza.
L'ENERGIA VA DOVE VA IL PENSIERO
Io lo chiamo: "effetto di contesto implicito", ovvero quel modello di mindset e azione conseguente che prende in considerazione solamente ciò su cui siamo concentrati. E focalizzarti su ciò che è utile, di conseguenza, ti permette di scoprire nuove opzioni potenzianti.
E' la cornice a fare la differenza, il tuo approccio e la volontà di cambiare in meglio le cose della tua vita. Se sta succedendo qualcosa che non va, proprio oggi, magari proprio adesso, vuol dire che c'è qualcosa che puoi pensare e agire diversamente.
Sappi che anche il processo contrario funziona: cambiando le cose cambierai il tuo approccio. Trasformare l’ambiente in cui vivi, ad esempio mettere ordine sulla scrivania, nei tuoi programmi, nelle tue routine, ecc. ti permette di avere pensieri più ordinati.
Se proprio non riesci ad agire in questo modo costruttivo, prova a “fare finta di averlo già fatto”, a comportarti “come se”. Se pensi che qualcosa sia possibile, magicamente tenderà a trasformarsi in reale. Questo succede solamente perché pian piano pensando in un certo modo, ti abitui all'idea e ti comporti di conseguenza.