Pensiero Laterale
La mente è la parte più incredibile del corpo umano e c’è chi dice che usiamo solo il 10% del nostro cervello. Quindi il 90% di esso è ancora inesplorato e magari nasconde capacità che neanche immaginiamo. Per stimolare la mente mi diletto nel risolvere rebus e cruciverba (quando il tempo me lo permette) e adoro particolarmente i rompicapi da “pensiero laterale”. Questo termine significa una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio indiretto, ovvero l’osservazione del problema da diverse angolazioni. Mentre una soluzione diretta prevede il ricorso alla logica sequenziale, risolvendo il problema partendo dalle considerazioni che sembrano più ovvie, il pensiero laterale se ne discosta (da cui il termine laterale) e cerca punti di vista alternativi prima di cercare la soluzione.
Pensare “lateralmente” può essere utile sia nella vita che nel lavoro e per questo vi sottopongo alcuni dei migliori rompicapi che conosco:
L’ELETTRICISTA PIGRO
Il famoso rompicapo dell'elettricista pigro e dei tre interruttori. In una prima stanza chiusa, è contenuta una lampadina ad incandescenza; nella seconda stanza, da cui la prima non è direttamente visibile, ci sono tre interruttori. Solo uno di questi interruttori accende la lampadina. Potendo azionare i tre interruttori a proprio piacimento, e potendo andare nella stanza chiusa solo una volta per verificare lo stato della lampadina, come si può determinare l'interruttore in grado di accenderla?
Le condizioni iniziali sono:
1. Lampadina spenta
2. Tutti gli interruttori in posizione off
L’ARANCIATA AVVELENATA
Ad un ricevimento tutti gli invitati bevvero dell'aranciata prendendola da una grande brocca. L'aranciata era avvelenata e tutti morirono tranne un uomo.
Considerate che l'uomo non era immune al veleno, che l'aranciata era sempre la stessa dove avevano bevuto gli altri, che il veleno fu messo prima che l'uomo la bevve, che il veleno era già nella bibita quando l'uomo la bevve, che l'uomo non aveva con sé alcun antidoto e che l'uomo bevve tanta aranciata come tutti gli altri.
Come si spiega?
PRANZO GRATIS
Un uomo entra in un ristorante molto costoso e raffinato. Mangia un pranzo abbondantissimo e paga con un assegno. Tuttavia il pranzo non gli costa nulla.
Considerate che l'assegno è perfettamente regolare e non è in bianco; il conto corrente bancario è il suo e contiene soldi che lui si è guadagnato lavorando; la firma sull'assegno è la sua; l'uomo non è il padrone del ristorante, né parente del padrone, anzi è la prima volta in vita sua che entra in quel ristorante e non conosceva nessuno.
Com'è possibile ?
NOTTE FONDA
Un uomo nero, un po' ubriaco, vestito di nero, con una maschera nera sta barcollando in mezzo ad una strada con con l'asfalto nero, proprio dietro una curva. La strada è completamente deserta, i lampioni sono spenti, in cielo non c'e luna e le stelle sono oscurate da nuvole nere. Le case ai fianchi della strada sono tutte dipinte di nero, hanno le finestre chiuse e le luci spente.
Improvvisamente, da dietro la curva spunta un'auto nera, con i fari spenti, a tutta velocità.
Eppure il conducente riesce, senza nessuna difficoltà ad evitare, con una brusca sterzata, l'uomo nero.
Come si spiega?
Un suggerimento molto importante: il conducente dell'auto indossava un paio di occhiali neri.
L'UOMO AL BAR
Un uomo entra in un bar e chiede al barista un bicchiere d'acqua. Il barman tira fuori una pistola e la punta verso l'uomo minacciando di sparare. L'uomo dice: - Grazie. - e se ne va.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
SOLUZIONI:
L’ELETTRICISTA PIGRO
Si mettono due interruttori (che chiameremo 1 e 2) su ON, si attende qualche minuto e se ne spegne uno (noi diremo il numero 1). Si va quindi a controllare la lampadina.
• Se la lampadina è accesa l'interruttore giusto è il numero 2.
• Se la lampadina è spenta ma calda l'interruttore giusto è l'1.
• Se la lampadina è spenta e fredda l'interruttore giusto è il numero 3.
L’ARANCIATA AVVELENATA
Il veleno era miscelato nell'acqua dei cubetti di ghiaccio. L'uomo ha prelevato l'aranciata subito dopo che il ghiaccio vi era stato messo quando il veleno non era ancora passato all'aranciata.
PRANZO GRATIS
L'uomo è un attore o un cantante famosissimo e il titolare del ristorante non incassa l'assegno ma lo tiene per avere un autografo del personaggio famosissimo.
NOTTE FONDA
Perché è giorno. Per questo tutte le luci sono spente.
L'UOMO AL BAR
L'uomo aveva il singhiozzo e il barman gli ha fatto un favore. Infatti, a seguito dello spavento, all'uomo è passato il singhiozzo.