▷ Perchè i software WMS non si occupano solo di logistica
Spesso ci si riferisce a software WMS (warehouse management system), come a semplici software dedicati alla gestione del magazzino, ignorando il loro grande potenziale.
Un buon software WMS è in grado di supportare l’operatore in tutte le fasi di lavorazione, dal ricevimento all’uscita merci, riducendo costi e tempi di lavorazione.
In che modo? Facciamo qualche esempio:
1) Ottimizzazione del lavoro
Ottimizzando le procedure necessarie per la lavorazione (un esempio: eliminazione della documentazione cartacea), con un software WMS è possibile concentrare le risorse in lavorazioni di maggior valore, riducendo tempi e costi e aumentando la qualità del lavoro svolto.
2) Eliminazione degli errori umani
Un software WMS supporta l’operatore in tutte le fasi della lavorazione.Tra le varie capacità, questo è in grado di verificare l’esattezza dei dati di tracciabilità inseriti in fase di ricevimento merci rendendo l’operazione totalmente automatica, è in grado di monitorare la composizione delle ricette e il progresso delle stagionature. Inoltre, se il software è personalizzabile, offre la possibilità di intervenire in quelli che sono i punti di criticità peculiari di ogni singola azienda.
3) Mantenimento della qualità
I migliori software WMS sono studiati per essere full touch e mobile. Grazie a questa loro caratteristica è possibile ridurre sensibilmente la movimentazione dei materiali all’interno dell’azienda, riducendo il costo del prodotto finito, mantenendo un’ottima catena del freddo ed eliminando inutili ritardi e trasporti.
Sono ancora molti i vantaggi che un software WMS può offrire… se vuoi approfondire la conoscenza non esitare a contattare gli operatori della Industrie Tecnologire srl.
Puoi lasciare un commento sotto questo articolo, mandarci un messaggio privato, una mail all’indirizzo info@industrietecnologiche.com o chiamarci al numero 0774 332220.