Perchè la tecnologia digitale può distruggere o salvare il tuo business
Constellation Research, Inc.

Perchè la tecnologia digitale può distruggere o salvare il tuo business

Si parla spesso, io per primo, di tecnologia come fattore abilitante per il business, soprattutto se digitale.

E' infatti la tecnologia che rende sempre meno costoso aprire e gestire una nuova azienda in termini operativi.

Ogni evoluzione di processo basata sull'avanzamento tecnologico si è infatti riflessa nella possibilità delle aziende di essere sempre più competitive, sia diminuendo i costi che consentendo di spingere l'acceleratore sull'innovazione (quando non è la tecnologia stessa l'oggetto dell'innovazione aziendale).

Questo avanzamento è andato avanti al punto di rendere molte tecnologie delle vere e proprie commodities che diamo per scontate.

Per fare un esempio banale ma concreto, ricordo ancora quando, nei tempi pionieristici del '99, tra gli altri servizi di gestione IT che fornivo alle aziende vendevo anche i domini internet a quasi un milione di Lire; oggi su servizi online come GoDaddy si possono acquistare anche a meno di un Euro.

Tuttavia, negli ultimi anni le capacità della tecnologia si sono evolute al punto che, da "semplice" leva da sfruttare per raggiungere gli obiettivi aziendali, stanno superando le stesse best practice del business come è possibile vedere nel grafico di questa slide della Constellation Research, Inc.

Cosa significa? Che a differenza di prima è sempre di più il business (e per estensione anche il settore legale, la politica, HR, regolamentazione, ecc.) ad essere al traino del digitale e questo spiega perché negli ultimi anni assistiamo al fenomeno della "disruption" delle aziende basate sui modelli di business tradizionali (es. Stampa vs. Digital Media), ma ormai anche degli stessi modelli digitali recenti che vengono soppiantati da quelli ancor più innovativi e in tempi sempre più brevi.

---> Clicca qui per continuare a leggere l'articolo

Alex Pagnoni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alex Pagnoni

Altre pagine consultate