Perchè scegliere Laravel?

Perchè scegliere Laravel?

Quante volte ti sei ritrovato a dover scegliere quale tecnologia utilizzare per un determinato progetto? Hai valutato i vantaggi, una tecnologia che potesse disporre di uno scripting più facile ed affidabile.

Mettiamo che la tua scelta ricada su PHP, ti ritroverai a dover scegliere tra molti framework a disposizione tra CakePHP, Symfony, Slim e Laravel.

Bene oggi parleremo di quest'ultimo, elencandovi alcuni validi motivi per preferirlo ad altri framework.

ORM (object Relational Mapping)

Una delle peculiarità è proprio il suo Orm, Eloquent è molto più veloce e semplice rispetto agli altri competitor, si può dunque accedere creare o modificare il database in una sola lingua, consentendo al programmatore di risolvere le query relative ai database con una maggiore semplicità. Utilizzando Eloquent, ciascuna tabella del database viene dunque mappata con una classe PHP che ne faciliterà la gestione permettendo di eseguire una serie di operazioni ignorando completamente lo strato di interazione con il database.

Per farti un esempio Symfony 2 adopera Doctrine: una delle sue peculiarità è la possibilità di scrivere query al database in DQL o meglio Doctrine Query Language.

Doctrine può dunque generare classi di oggetti da un database esistente e il programmatore può quindi specificare le relazioni e aggiungere funzionalità personalizzate alle classi generate. Non vi è dunque alcuna necessità di generare o mantenere complessi schemi XML di database.

La community

La community come ben sappiamo svolge un ruolo fondamentale e nel momento del bisogno, il programmatore può affidarsi a community come laravel.com, Laravel-italia, Laravel.io e LaravelNews, i quali sono dei veri e propri punti di riferimento.

Artisan

Uno degli strumenti con il quale avrai sicuramente avuto a che fare, se hai usato Laravel, è sicuramente Artisan, uno degli strumenti che fornisce un'utilità della riga di comando per eseguire lo Unit test attraverso il framework.

Biblioteche

L'intero framework come ben sai è orientato agli oggetti (OOP), ma se ti dicessi che è l'unico framework PHP a rilasciare delle librerie preinstallate? Proprio così, la libreria dispone di una miriade di funzioni, tra cui monitoraggio utenti attivi o reimpostazione della password.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Template

Ho attirato la tua attenzione? Bene ora ti parlerò dei template di cui dispone Laravel, i quali sono semplici, eleganti ma leggeri, si adattano ad ogni tipologia di progetto, indifferentemente dalla complessità. Blade consente al sviluppatore di utilizzare il semplice codice PHP nelle viste, inoltre il riconoscimento dell'engine è automatico e basato su una convenzione a livello di filename. L'altro è Twig, già adoperato da Symfony, caratterizzato da velocità flessibilità e sicurezza. Abbiamo infine Laravel Livewire, un framework full-stack che semplifica la creazione delle interfacce, senza l'utilizzo di Javascript, si, hai capito bene, non dovrai utilizzare Vue o React. Ti stai chiedendo come faccia a funzionare?

In Breve

  • Livewire esegue il rendering dell'output del componente iniziale con la pagina in questo modo, è SEO friendly.
  • Quando si verifica un'interazione, Livewire invia una richiesta AJAX al server con i dati aggiornati.
  • Il server esegue nuovamente il rendering del componente e risponde con il nuovo HTML.
  • Livewire quindi muta in modo intelligente DOM in base alle cose che sono cambiate

Questi erano 5 motivi per cui dovresti scegliere Laravel come framework PHP, fammi sapere cosa ne pensi, se ti piace l'articolo o se vorresti contribuire allo stesso.



Luca Solfanelli

Sono un consulente ICT che lavora per renderti autonomo, rendersi inutile e farti raggiungere un ROI concordato

3 anni

Bel Pezzo, Ora le critiche dette anche FeedBack sull'ORM avrei fatto degli esempi partendo dai manuali dei vari framework citati. Diventa evidente anche ai non addetti la facilità di gestire le query e le relazioni. Oltre a Blade avrei citato LiveWire visto che mi permette di evitare Vue ad esempio e di conseguenza gran parte del JS necessario per certi "trucchi". Tipo per i modal <button onclick="Livewire.emit('openModal', 'hello-world')">Open Modal</button> lo trovo molto pulito. Si sono abbastanza innamorato di LiveWire perché mi permette di saltare gran parte del JS.

Do subito una lettura! E grazie per la citazione :D

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate