L' ERP (Enterprise Resource Planning) è un software di gestione e crescita aziendale che consente a un'organizzazione di sfruttare una suite di applicazioni specifiche e integrate. I sistemi ERP semplificano e automatizzano i processi, creando ed agevolando operazioni più snelle, accurate ed efficienti. Ma cosa fa esattamente un sistema ERP:
Pensa a un sistema ERP come al cervello del sistema tecnologico della tua azienda. Nel corpo umano, il cervello controlla tutte le aree del corpo dicendo loro cosa fare, come fare e assicurandosi che lavorino tutti insieme in maniera corretta e sincronizzata: per camminare fa muovere prima una gamba e poi l'altra, quando c'è da correre da una serie di istruzioni diverse, così come per parlare, respirare.... più il cervello è e rimane allenato e meglio il nostro corpo agisce. Il nostro corpo non è in grado di funzionare senza un cervello, così come un'azienda, soprattutto commerciale, non può funzionare senza un adeguato sistema ERP.Prova a pensare a tutti gli aspetti della tua Azienda: lo sviluppo del prodotto, la produzione, il marketing e le vendite, la contabilità, la gestione del personale, dei fornitori.... Sincronizzando tutte queste aree, le aziende sono in grado di ottenere enormi benefici in termini di produttività, efficienza operativa, riduzione dei costi e miglioramento della competitività.
- Agilità e sostenibilità: sono ormai anni, questi, di rapida evoluzione. Essere in grado di rispondere ai cambiamenti è essenziale. Un buon sistema ERP è sufficientemente flessibile, modulare e scalabile da adattarsi alle mutevoli dinamiche di mercato e alle mutevoli esigenze dei clienti. Grazie alla modularità si possono adottare applicazioni che hanno senso ora e aggiungerne successivamente, perfettamente integrate in base alle esigenze, man mano che la tua azienda cresce.
- Aumento di efficienza e produttività: fogli di calcolo inefficienti, flussi di lavoro manuali e software obsoleti possono inibire la crescita della tua attività. Un sistema ERP può semplificare l'intera organizzazione e mettere tutti i dati in un unico posto, consentendo report più accurati e un ambiente di lavoro più efficiente, basato sulla collaborazione e basato sui dati.
- Miglioramento della gestione Clienti e Fornitori: Un magazzino gestito con un sistema ERP è costantemente monitorato, riduce notevolmente i costi di inventario, ottimizza gli acquisti (e di conseguenza il rapporto con i fornitori), migliora la reattività alle richieste dei Clienti e traccia costantemente ciò che succede consentendo un servizio al Cliente migliore, pronto e veloce.
- Riduzione dei costi: Seppur l'adozione di un software ERP possa sembrare costoso (ed in alcuni casi lo è) prova a immaginare a lungo termine il risparmio di cui beneficerai: Tempi e costi del personale per tutte quelle operazioni manuali che oggi stai facendo, ottimizzazione delle scorte a magazzino che non impegneranno risorse inutili, aumento delle vendite che oggi perdi per la poca velocità di una gestione manuale, e così via.
- Acquisizione di un partner affidabile: un partner gestionale ti aiuterà in primis a capire quale sia la soluzione migliore per la tua Azienda, ti aiuterà nel passaggio, o adozione. Implementazioni, supporto formazione saranno supportati, analizzati e sviluppati in collaborazione e "squadra" con te e la tua Azienda.
Questi sono solo i primi 5 vantaggi di un sistema ERP che mi sono venuti in mente, ma di sicuro non sono gli unici ne gli ultimi.