Perché è importante usare una VPN?

Perché è importante usare una VPN?

Perché è importante usare una VPN?

 Ascolta articolo


L’utilizzo di tutte le potenzialità di una connessione VPN è accompagnato da una miriade di vantaggi quando si parla di privacy, sicurezza e accessibilità online. Seppur questa tecnologia abbia conosciuto un notevole sviluppo nel corso degli ultimi anni, esistono comunque ancora alcuni aspetti di una VPN che richiedono miglioramenti... In breve, cercheremo di analizzare i pro e i contro dell’utilizzo di questa tecnologia finalizzata a proteggerci online.

Perché una VPN è importante? Che si stia accedendo a e-mail, utilizzando i social, guardando video in streaming o scaricando contenuti, l’attivazione di una VPN ci proteggerà da moltissime potenziali minacce derivanti dall’utilizzo di Wi-Fi pubblici e/o privati.

Una VPN ci protegge

Da qualche anno ormai le persone sono sempre più disposte a condividere informazioni personali online; questo significa che gli hacker hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di rubare informazioni personali e finanziarie.

Inoltre, i governi e i fornitori di servizi Internet (ISP) possono "spiare" le nostre attività online, sueguire e monitorare tutto ciò che facciamo! Grazie alle informazioni raccolte, possono inviarci annunci mirati, limitare la nostra connessione e addirittura vendere i nostri dati ad altri.

Con una VPN, tutti i dati trasmessi e ricevuti dal nostro dispositivo vengono codificati, mantenendo le nostre informazioni personali private e bloccando tutti coloro che desiderano accedervi.

Una VPN permette di accedere a contenuti geograficamente limitati

A seconda del paese in cui ci si trova, alcuni contenuti online possono essere geograficamente limitati, il che significa che non è possibile accedervi a meno che tu non ci si trovi in un paese "idoneo".Purtroppo, ci sono alcuni siti web in grado di rilevare l'utilizzo di una VPN e potrebbero bloccare l'accesso ai loro contenuti.

Una VPN può accelerare la nostra connessione?

Sì, se si sceglie il giusto provider VPN!Qualche ostacolo...Nella società odierna, dominata dalla tecnologia, le VPN stanno diventando così essenziali che ogni nucleo familiare dovrebbe considerarne l'utilizzo.Utilizzare una VPN non significa essere però immuni alle minacce online. Sebbene si tratti di uno strumento potente, possono portare ad un falso senso di sicurezza (prudenza e buon senso non devono mai abbandonarci!).

Una VPN può essere costosa

Sebbene esistano svariati servizi gratuiti, questi risultano essere spesso lenti e poco efficaci, pertanto si rende praticamente necessario sottoscrivere abbonamenti a servizi a pagamento (generalmente di pochi Euro al mese!)

Usare una VPN potrebbe essere complicato

Non tutti hanno le conoscenze per sfruttare appieno il potenziale di una VPN: alcuni servizi premium presenti sul mercato offrono caratteristiche tecniche che possono essere difficili da capire anche se, a onor del vero, le diverse applicazioni stanno diventando sempre più semplici e intuitive.

https://www.formeeting.it/ la sicurezza della tua formazione

#formeeting #formazioneonlie #vpn

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Matteo Barberi

Altre pagine consultate