Perché abbandoniamo un progetto dopo pochi giorni?

Perché abbandoniamo un progetto dopo pochi giorni?

Ti è mai capitato di decidere di iniziare un nuovo progetto, una nuova collaborazione o una nuova attività con la forza di volontà a mille, ma ti sei ritrovato ad abbandonarlo dopo pochi giorni?

Se è successo anche a te, lascia che ti spieghi da cosa può dipendere.

Magari è colpa delle tentazioni esterne. Hai deciso di lavorare su un nuovo progetto ma l’idea di tornare a casa e buttarti sul divano è molto più allettante.

O forse è colpa della mancanza di disciplina che ti fanno perdere il focus sui task da compiere per raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo caso alcune persone iniziano a sentirsi confuse e disorientate. Pensano che l’obiettivo in realtà non era così importante.

Ma così facendo continuano ad indebolire la loro forza di volontà, che continuerà a diventare sempre più debole.

Ma perché succede questo? Perché la motivazione cala e non si riesce ad essere costanti?

Te lo spiego subito.

Il problema è che le tentazioni fanno parte del "presente".

I risultati che otterresti dal tuo progetto o dal lavoro che ti richiede uno sforzo in più invece fanno parte del "futuro".

Per questo ti sembrano lontani, irraggiungibili, e decidi di rinunciare ad un premio futuro per avere una gratificazione nel presente.

Prendere consapevolezza degli inganni della nostra mente è il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi, ma se desideri veramente cambiare la tua vita e diventare una persona di successo, devi imparare ad allenare la tua forza di volontà.

Alessandro Bottonelli

40+ years in Information and IT Security & ISO compliance

3 anni

Mirko e tutti; nessuno la prenda personalmente. Credo che «mancanza di disciplina» sia un fattore cruciale che si trascina dietro tutto il resto (pigrizia, incostanza, visione del presente vs futuro, ecc.). Lo scrivo da reo confesso; non sono per nulla esente da la «mancanza (o livelli scarsi) di disciplina». Nel caso in ispecie «autodisciplina», risorsa ancora più scarsa...🙄 Per contro, preoccupiamoci sì del futuro; ché in fondo in fondo è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita, ma con un certo equilibrio. Non diventi un'ossessione! Tanto non ci prenderemo quasi mai o lo faremo per puro caso e breve tempo🙄

Marco Perfetti

Gruppo Il Sole 24 ore. Agente rete Professionisti e Aziende

3 anni

Spunto interessante anche per il sole! Grazie

Hillary Schepps Roselli

Responsabile Didattica | Linguista | EFL Teacher Trainer

3 anni

Interessante. Mi fa pensare alla citazione di James Clear, "Unfinished projects can’t compound."

Luca Galastri

Human Resources Expert

3 anni

sempre contenuti di valore

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mirko Cuneo

Altre pagine consultate