Perché la pubblicità su Google e Facebook non serve a nulla se è gestita saltuariamente?
#google #facebook #smm #campagnemarketing
Vi do un motivo su cui riflettere: Perché l'azienda fa programmazione annuale? Perché non fissa gli obiettivi una tantum? Lo stesso vale per SMM.
Di recente, ci sono state molte persone che desiderano una configurazione di campagne pubblicitarie una tantum. E immagino perché... Prima di tutto, l'aziende ovviamente vogliono risparmiare. Dopotutto le campagne una tantum costano la metà del prezzo standard per il account che vanno monitorati ed analizzati e puoi ottimizzati.
Se invece parliamo di efficacia, una volta SMM manager vi ha impostato l'account e creato una-due campagne incluse nel prezzo di creazione d'account, la vostra campagna pubblicitaria non necessariamente sarà efficace.
In un mondo digitale il contenuto è il re, ma se è una singola azione raramente diventa virale, per precisione meno dell' 1% diventa virale, perché solo su Facebook ogni giorno viene pubblicato circa 5 miliardi di contenuti.
Se voi non monitorate, non analizzate e non ottimizzate le vostre campagne diminuisce la vostra possibilità di creare un contenuto che venga apprezzato e riceva molte interazioni dal vostro pubblico di destinazione.
Naturalmente in qualsiasi situazione SMM manager sarà in attivo: avrà ricevuto i soldi. Ma all'impresa interessa il risultato che deve portare la campagna pubblicitaria che in caso d'impostazione di campagne una tantum non è la responsabilità di SMM manager perché non ha la possibilità di monitorare, analizzare ed ottimizzare.
Consigliati da LinkedIn
E qui arriviamo al sodo. Quanto tempo ci vuole per un SMM manager per creare una campagna pubblicitaria efficace?
La risposta è variabile e dipende dal budget dedicato alla campagna pubblicitaria e dalla peculiarità di settore. In media parliamo di 2-4 settimane, circa lo stesso tempo che di solito viene speso per testare tutte le ipotesi pubblicitarie.
Dopotutto l'obiettivo non è solo creare le giuste impostazioni e la bella creatività ma prima di tutto è elaborare il massimo delle opzioni possibili per gli annunci per trovare i più efficaci e performanti.
Pertanto abbiamo appurato che il lavoro su una campagna pubblicitaria efficace non può essere limitato a un impostazione una tantum, continua costantemente. Se non si monitorano gli indicatori (che non sono uguali per tutti dipendono da gli obbiettivi e dal settore aziendale) e non si apportano le modifiche in tempo o non si pensa a nuova creatività, c'è un grande rischio di perdere l'intero budget senza ottenere alcun risultato.
Da qui otteniamo gli svantaggi principali e decisivi per l'impostazione di campagne una tantum: l'impossibilità di testare, analizzare i risultati e ottimizzare la campagna pubblicitaria.
Ci sono due modi per essere efficaci nella comunicazione online: imparare da soli come funzionano le campagne pubblicitarie online o trovare un SMM manager.