PERCHE’ INVESTIRE IN BULGARIA
1. La posizione – La Bulgaria è il ponte principale che collega l’Europa, con Turchia, Medioriente arrivando fino alla Cina. E ‘anche la principale destinazione di import/export dell’ Europa orientale.
2. Membro dell’Unione Europea dal 2007 e della NATO – migliora costantemente leggi e le pratiche commerciali per attrarre investitori stranieri e sviluppare la propria economia interna.
3.Macroeconomica e la sostenibilità finanziaria – crescita del PIL reale (1,7% nel il 2014), il cambiamento di inflazione annuo del -1,6 % (2014), senza rischio di cambio – il Lev bulgaro è fissato per l’Euro, buon rating di credito e il clima di investimento, data dalle agenzie di rating straniere.
4. Le imposte più basse dell’UE – Bulgaria è il paese con la più bassa imposta sul reddito sulle società del 10%, 0% in settori con bassa occupazione e flat tax del 10% sul reddito come persona fisica. IVA al 20% su tutti i beni e servizi imponibili e il 9% di IVA per iservizi turistici. Esenzione IVA 2 anni per l’importazione di attrezzature per progetti di investimento superiore a 5 milioni di euro, garantendo almeno 50 posti di lavoro.
5. Manodopera qualificata - La forza lavoro è altamente qualificata e parla più di una lingua straniera .
62.2 % della popolazione è in età da lavoro (circa 4.6 milioni)
60 000 studenti ogni anno si laureano ogni anno
98% degli studenti delle scuole superiori studia una lingua straniera (solitamente inglese) e il 73% studia una seconda lingua straniera (principalmente Tedesco, Francese, Spagnolo e Russo)
La velocità di accesso alla rete internet è tra le prime in Europa. La quasi totalità della popolazione e delle istituzioni ha accesso ad internet
la Bulgaria si colloca al livello più competitivo dei salari in tutta l’Europa
6. Le spese più basse in Europa – La Bulgaria ha le spese più basse d’Europa per fare affari – da affitto di un ufficio di forniture e di marketing.
7. Investimenti esteri – gli investimenti esteri continuano a crescere – le grandi aziende in tutto il mondo come la Liebherr, Mondelēz International, Philip Morris, PWC, Nestlé, Metro, Ikea, Italcementi Group, Coca-Cola, Metro, Ikea, Kaufland, Carrefour e molte aziende di software stanno portando le loro attività in Bulgaria.
8. Fondi europei- Nell’ambito del nuovo periodo di programmazione 2014-2020, le principali priorità di intervento sono
• Sviluppo dell’infrastruttura di base e adeguamento agli standard europei – investimenti nelle infrastrutture dei trasporti, infrastrutture ICT, infrastrutture ambientali, utilizzo sostenibile delle risorse naturali, energia rinnovabile e reti di distribuzione.
• Supporto all’imprenditoria e creazione di un clima imprenditoriale favorevole: sostegno all’innovazione, sviluppo di cluster, startup d’impresa,
• Sviluppo ed efficienza del capitale umano con particolare attenzione all’occupazione; sviluppo di una forza lavoro specializzata e flessibile, promozione della salute e della sicurezza sul lavoro, supporto all’istruzione, al training ed alla formazione continua,
• Sviluppo Dell’Agricoltura e della trasformazione dei prodotti agricoli.
9. Clima – La Bulgaria ha un clima perfetto per la coltivazione di Frutta, verdura e cerali.
10. Facile attività di avvio – il capitale minimo richiesto per aprire una società a responsabilità limitata è di 1 euro. Inoltre, non ci sono restrizioni per gli investitori stranieri di acquistare beni immobili.
11.Energia elettrica - Bassissimo costo dell’energia