PERCHE'​ NON SI RIESCE AD INVIARE UNA EMAIL

PERCHE' NON SI RIESCE AD INVIARE UNA EMAIL

Può succedere di non riuscire più ad inviare email dalla propria casella di posta elettronica; i problemi riguardanti l’invio di email sono purtroppo abbastanza frequenti, sia per quanto riguarda la comunicazione quotidiana che in caso di newsletter o campagne di marketing.

Anche se i servizi email moderni offrono spazio illimitato e altre funzioni molto utili, può ancora capitare di ritrovarsi con un messaggio di posta elettronica che torna indietro o non parte, esattamente come capitava agli esordi di Internet.

Le cause possono essere date dal server o da altri tipi di problematiche. Tra le più comuni:

  • Indirizzo sbagliato. Se si sbaglia l'username, a seconda del servizio di posta elettronica, ci possono essere due possibilità: o non succede nulla oppure si riceve un messaggio di risposta che avvisa l'inesistenza di quel nome utente nel dominio. Se il dominio non esiste si potrebbe ricevere un "errore DNS: nome di dominio non trovato" spesso scritto in inglese.
  • Connessione internet mancante. Bisogna sempre verificare che la connessione sia attiva e che consenta la navigazione su Internet perché spesso ci possono essere problemi sulla linea e quindi la disattivazione della connessione stessa.
  • Indirizzo inesistente. Per verificare l’esistenza di una email è possibile utilizzare dei servizi online che possono verificare l’esistenza dell’indirizzo.
  • Casella di posta piena. Succede quando la persona a cui si sta inviando l'email non ha lasciato spazio sul proprio server e-mail. Solitamente il mittente riceve una email con messaggi tipo "Mailbox quota exceeded" o "Mailbox is full”. Il destinatario o ha cambiato indirizzo Email e quello a cui si sta scrivendo non viene più controllato, oppure utilizza un servizio vecchio e limitato nelle dimensioni che non supporta grandi allegati o file ‘pesanti’.
  • L’indirizzo IP del mittente è inserito una lista nera antispam. Questo problema può capitare se il proprio computer è stato colpito da un virus ed ha inviato, da solo, messaggi di posta elettronica pieni di pubblicità a tutta la rubrica.
  • Il messaggio non arriva e non viene inviato alcun errore. Il server di posta aziendale blocca alcuni tipi di messaggi automaticamente per disposizioni antispam che possono filtrare tutta una serie di termini, parole, foto o altro.
  • Problemi con il Server. Il server SMTP non è configurato in modo corretto; molto spesso i problemi con la posta in uscita derivano da una configurazione incompleta o errata dell'account di posta nel client oppure l’SMTP può avere dei problemi tecnici momentanei.

Capita spesso che non si riesca ad inviare email perché si utilizza semplicemente un client di posta non affidabile; in questo caso basta cercare un client professionale che sia sicuro nell’invio e ricezione delle email.
Chiedi informazioni a ilger.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate