Anche se i servizi email moderni offrono spazio illimitato e altre funzioni molto utili, può ancora capitare di ritrovarsi con un messaggio di posta elettronica che torna indietro o non parte, esattamente come capitava agli esordi di Internet.
Le cause possono essere date dal server o da altri tipi di problematiche. Tra le più comuni:
- Indirizzo sbagliato. Se si sbaglia l'username, a seconda del servizio di posta elettronica, ci possono essere due possibilità: o non succede nulla oppure si riceve un messaggio di risposta che avvisa l'inesistenza di quel nome utente nel dominio. Se il dominio non esiste si potrebbe ricevere un "errore DNS: nome di dominio non trovato" spesso scritto in inglese.
- Connessione internet mancante. Bisogna sempre verificare che la connessione sia attiva e che consenta la navigazione su Internet perché spesso ci possono essere problemi sulla linea e quindi la disattivazione della connessione stessa.
- Indirizzo inesistente. Per verificare l’esistenza di una email è possibile utilizzare dei servizi online che possono verificare l’esistenza dell’indirizzo.
- Casella di posta piena. Succede quando la persona a cui si sta inviando l'email non ha lasciato spazio sul proprio server e-mail. Solitamente il mittente riceve una email con messaggi tipo "Mailbox quota exceeded" o "Mailbox is full”. Il destinatario o ha cambiato indirizzo Email e quello a cui si sta scrivendo non viene più controllato, oppure utilizza un servizio vecchio e limitato nelle dimensioni che non supporta grandi allegati o file ‘pesanti’.
- L’indirizzo IP del mittente è inserito una lista nera antispam. Questo problema può capitare se il proprio computer è stato colpito da un virus ed ha inviato, da solo, messaggi di posta elettronica pieni di pubblicità a tutta la rubrica.
- Il messaggio non arriva e non viene inviato alcun errore. Il server di posta aziendale blocca alcuni tipi di messaggi automaticamente per disposizioni antispam che possono filtrare tutta una serie di termini, parole, foto o altro.
- Problemi con il Server. Il server SMTP non è configurato in modo corretto; molto spesso i problemi con la posta in uscita derivano da una configurazione incompleta o errata dell'account di posta nel client oppure l’SMTP può avere dei problemi tecnici momentanei.