PFN / MOL
L’indice di copertura finanziaria che mette in relazione l’indebitamento finanziario con la redditività e fornisce la principale indicazione sintetica della capacità del business di generare cassa è dato dal rapporto PFN/MOL.
La PFN (Posizione Finanziaria Netta) è già stata vista in altri articoli, mentre il MOL (Margine Operativo Lordo) indica il risultato lordo della gestione ordinaria dell’azienda.
Il MOL misura quindi la redditività della sola gestione caratteristica dell’azienda (ricavi meno i costi, senza considerare gli oneri e gli interessi finanziari, gli ammortamenti e le imposte).
Il risultato ottenuto dal rapporto tra la PFN ed il MOL, esprime in quanti anni teoricamente l’azienda sarebbe in grado di ripagare i debiti finanziari se utilizzasse il MOL.
Un indice uguale a 2, indica che se l’azienda utilizzasse la totalità del suo Margine Operativo Lordo per il ripagamento degli attuali debiti finanziari al netto della cassa, occorrerebbero circa due anni per azzerarli completamente.