Pianifichiamo insieme il tuo prossimo viaggio?
@Erika La Mattina
Il futuro è tutto da vedere.
Ogni grande viaggio parte sempre da una somma di piccoli passi. Pensa a quando, per esempio, decidi di pianificare una vacanza da solo o con la tua famiglia.
Ti comporti più o meno così:
Questa non è altro che pianificazione.
Pianificare un viaggio vuol dire analizzare la situazione, prendere quante più informazioni possibili, valutare e decidere in base a quanto si è appreso.
Ecco, questa – a mio modo di vedere – dovrebbe essere la base anche in una collaborazione professionale tra cliente e consulente finanziario.
Spesso, soprattutto negli ultimi anni, ho capito che un cliente – sia esso acquisito o potenziale – fa una fatica immane a fidarsi delle persone. Fa una fatica immane a riporre fiducia e speranza nelle competenze di un consulente finanziario.
Ciò sposta tutto il focus: il viaggio del cliente non è più un viaggio che, grazie alla pianificazione finanziaria, parte da un punto e arriva a conclusione. I clienti, in effetti, pensano che un consulente finanziario sia quello che:
Ma esattamente come per una vacanza ben organizzata, il rapporto tra un consulente e i suoi clienti dovrebbe essere ugualmente schematizzato.
Proprio per questo, provo sempre a interagire in un certo modo con le mie persone. Io sono:
Credo che ogni cliente meriti rispetto. Credo che ogni cliente meriti un professionista attento e scrupoloso, preciso e puntuale. È necessario affinché la collaborazione diventi una vera e propria partnership.
Con questo scambio reciproco, si può andare molto lontano. Senza avere paura del futuro: sarà sempre incerto, ma con l’attrezzatura giusta può fare meno paura.
Pensaci: andresti mai a sciare con una tavola da surf?
Ti servirebbero gli sci!
Ecco, il mio ruolo nella tua vita ha a che fare proprio con questo: fornirti i mezzi giusti, l’attrezzatura migliore e le motivazioni essenziali per compiere il tuo viaggio.
La meta da raggiungere?
La tua soddisfazione.
Che ne dici di fare un bel check-up insieme? Visita il mio sito e registrati. Vorrei scoprire a che punto sei con i tuoi obiettivi.
Aspetto una tua risposta.
Un caro saluto
Erika