Piano Nazionale Innovazione
Ho avuto il piacere di essere presente martedì al tempio di Adriano, alla presentazione del Piano Nazionale Innovazione, una bella esperienza, un bel viaggio nel tempo che ci ha fatto vivere la Ministra Pisano.
Sì, un viaggio nel tempo perché ci ha raccontato i suoi obiettivi immaginando di essere già nel 2025 a guardare indietro al 2019 quando tutto ha avuto inizio.
Quello però che mi ha colpito maggiormente è stato l'entusiasmo con cui sono stati raccontati l'impegno, i progetti, le aspettative, la voglia di cambiare l'Italia e di rendere gli italiani orgogliosi di questo, anche nel mondo.
L'ottica in cui gli interventi sono stati presentati è stata anche quella di porre rimedio a problematiche diffuse, questo perché, come hanno detto il presidente Conte e la Ministra Pisano l'innovazione digitale avrà come mission:
la digitalizzazione della società;
l’innovazione del Paese;
lo sviluppo sostenibile e etico della società nel suo complesso.
Avendo come base di tutti gli interventi, l'inclusione e l'eliminazione del rischio di digital divide.
Si partirà da 9 obiettivi e 20 +1 azioni, dove il "+1" è rappresentato dallo strumento "partecipa" con il quale ogni cittadino può proporre e partecipare.
I progetti saranno monitorati ogni quattro mesi per permettere di capire se gli obiettivi avanzano secondo le aspettative.
In questo processo gli attori possiamo essere tutti e allora "in bocca al lupo a noi" Italia, perché, cito testualmente la frase secondo me più bella della Ministra: "le persone piene di passione cambiano il mondo" e allora io ci voglio essere.