Piccola Riflessione sul mercato dell'Ottica
UMBIZIONE… Questa è la parola coniata da un relatore in un congresso di una azienda di lenti oftalmiche e che spesso rimbalza nella mia mente.
Umbizione… come diceva il relatore stesso è l’unione di due parole: Umiltà ed Ambizione.
Due parole che sembrano l’una l’antitesi dell’altra, ma che invece unite formano un mix esplosivo di idee e indicazioni per fronteggiare il mercato dell’ottica e non solo in questo momento di ripresa.
Cerchiamo di vedere cosa accade attorno e analizziamo con occhio critico : acquisizioni massive di catene che fagocitano altre catene minori; catene GDO che propongono all’interno delle proprie strutture corner di proprietà che offrono servizi limitati; altre catene dichiaratamente scontistiche …
Bene , in tutte queste non vedo punti di forza se non un comune senso di snaturare il settore dell’ottica richiamando l’attenzione sul prezzo più basso.
Umiltà: ciò che propongo è l’ umiltà di riconoscere i propri errori del passato, l’ arroganza che a volte si è utilizzata nel vendere e non offrire un adeguato servizio di post vendita. Di non aver offerto le possibili scelte in termine di servizio e proposta commerciale. Umiltà nel riconoscere i propri limiti e che in un settore in continua trasformazione ed evoluzione non sempre si è in grado di seguire percorsi formativi e di aggiornamento adeguati.
Consigliati da LinkedIn
Umiltà nel riconoscere che si è perso quel senso di umanità che lega il cliente al proprio negoziante.
Ricollocare il cliente al centro dell’attività lavorativa e portare in primo piano le sue esigenze e non le nostre. Una formula adottata in poche realtà attuali , ma che si sta dimostrando vincente. Quindi, mettetelo comodo e offritegli un caffè e fatelo sentire a suo agio.
Ricordo che l’Ottico offre un prodotto Salutare e Salutistico e se noi lo banalizziamo senza dare il giusto valore è chiaro che l’unico parametro di confronto sarà il prezzo.
AMBIZIONE : qui è d’obbligo a questo punto, perché devo osare, avere l’ambizione di conoscere e proporre ciò che di nuovo offre il mercato e che richiede qualifica e preparazione.
Non temere di proporre , perché stai offrendo la soluzione migliore per quel problema. E’ qui che fai la differenza e giochi la carta della professionalità. E non dimentichiamo il Servizio, il Post Vendita ! Aver incassato non vuol dire affare fatto. Farsi sentire dopo una/due settimane con una telefonata di cortesia non può far altro che impreziosire il rapporto/vendita.
Tante sono le strade da percorrere e come ricorda uno Spot di una nota catena GDO: “La Convenienza ti fa entrare ed è la Qualità che ti fa tornare.”
OTTICO-ORTOTTISTA
1 annoE' un articolo che ho scritto più di un anno fa, ma che rinnovo perchè ancora attuale alla luce di quanto accade attorno al mondo dell'ottica.