Piscine: Impianti efficienti per ridurre consumi e costi energetici. Zero Investimenti grazie alle modalità tipiche del Servizio ESCo.
Molti degli impianti natatori presenti nel nostro Paese sono poco efficienti da un punto di vista energetico, si tratta dunque di un settore dal grande potenziale per quanto riguarda gli interventi di efficientamento.
Il settore degli impianti sportivi può essere considerato di particolare interesse nell’ambito di politiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni. Le piscine in modo particolare ricoprono un ruolo fondamentale dati gli elevati consumi energetici e di acqua dovuti alla loro complessità e dimensione.
Una grossa parte del parco impiantistico natatorio Italiano è datato con impianti poco efficienti da un punto di vista energetico, a basso contenuto tecnologico e frutto di una progettazione non integrata. Questi dati sono fondamentali nel momento in cui si considera la necessità di ridurre il consumo energetico per far fronte ai requisiti sempre più stringenti in termini di emissione di gas climalteranti, ma anche per far fronte al crescente costo dell’energia.
Di conseguenza, la spesa energetica è diventata una delle voci di costo operativo più importanti nella gestione di impianti natatori generando un forte interesse nelle tecnologie atte alla riduzione dei consumi.
I gestori di impianti sportivi, natatori, piscine oltre ai costi di manutenzione ordinaria spesso devono sostenere anche i costi di manutenzione straordinaria in quanto le Proprietà non intendono farsi carico di queste incombenze. La conseguenza è che molte volte sono costretti a rinunciare ad apportare le migliorie necessarie per riqualificare i centri, a discapito della notevole riduzione dei costi energetici e del miglioramento del comfort per gli ospiti, perdendo così di appeal e competitività.
Per questo le modalità tipiche del Servizio ESCo si rivelano vincenti, sollevando i clienti dagli investimenti necessari per implementare le azioni correttive, le tecnologie, gli interventi e i costi di manutenzione ripagandosi con una parte del risparmio derivante dall’efficientamento, trasformando l’efficienza energetica in risparmio per i clienti.
Per info: cristianobagatin@rocksmhann.com