PMI: nell’era digitale investire nella sicurezza dei dati è una necessità impellente

PMI: nell’era digitale investire nella sicurezza dei dati è una necessità impellente

Il lockdown imposto dalla pandemia ha indotto molte aziende ad investire nel processo di digitalizzazione per continuare le loro attività produttive, destinando una parte del budget alla sicurezza informatica. Secondo l’indagine della Kaspersky “Investment adjustment: align IT budgets with changing security priorities”, nell’ultimo anno gli investimenti delle PMI per la sicurezza informatica sono cresciuti del 26% rispetto al 23% del 2019.

Tuttavia, non mancano episodi di attacchi cibernetici che minacciano la sicurezza delle aziende: l’ultimo, in ordine temporale, si è verificato ai danni di alcune imprese farmaceutiche.

A livello normativo esistono varie soluzioni che consentono alle aziende di tutelarsi e garantire la sicurezza dei loro dati. La più calzante è la ISO 27001 che regola la sicurezza delle informazioni nelle organizzazioni private. Basandosi su principi di riservatezza, disponibilità, e integrità, la norma fornisce alle aziende indicazioni su come realizzare un sistema che gestisca le informazioni in piena sicurezza.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate