Premio nazionale Gattamelata, pubblicato il bando della 18esima edizione
Candidature aperte fino al 20 marzo, premiazioni il 16 aprile a Padova
Sono aperte fino a mercoledì 20 marzo le candidature alla 18ma edizione del Premio nazionale “Gattamelata”, istituito dal CSV di Padova e Rovigo per valorizzare la cultura del volontariato e la pratica della solidarietà in ogni sua forma e declinazione. Non più quattro, bensì cinque le categorie a cui presentare la propria segnalazione, una per ogni soggetto che, nel corso del 2023, si è distinto in attività di impegno sociale, solidarietà e di promozione dei valori della cittadinanza attiva e responsabile particolarmente lodevoli ed efficaci.
Oltre a volontari, associazioni, imprese e istituzioni, quest’anno sarà possibile proporre anche la migliore campagna di comunicazione (per immagini o tramite contributi audiovisivi), nuova categoria istituita per celebrare la memoria di Anna Donegà, storica responsabile dell’area comunicazione del CSV scomparsa a inizio del 2023.
Consigliati da LinkedIn
Non sono ammesse autocandidature: questo significa che le segnalazioni potranno essere fatte da parte di associazioni o gruppi di volontariato, cittadini e cittadine, imprese, enti pubblici o privati ma non per candidare sé stessi o la propria organizzazione. Il premio consiste, come da tradizione, in un’opera artistica ad edizione limitata realizzata da parte di un artista locale che farà la sua personale reinterpretazione del simbolo di Padova, il “Gattamelata” di Donatello.
I premi realizzati fino ad oggi portano la firma di Paolo Saetti, Francesco Lucianetti, Vico Calabrò, Vittorio Riondato, Guido Chinello, Mara Fantin, Gioacchino Bragato, Nicola Russo, Franco Padovan, Gilberto Sartori, Bepi Granzo. Luciano Sartori, Antonio Zago, Lelio Bonaccorso, Claudio Calia, Alberto Cristini, Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Valle. A scegliere i destinatari del premio sarà il consiglio direttivo del CSV, che si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali. Le premiazioni avverranno nel pomeriggio di martedì 16 aprile a Padova.
È possibile consultare il bando integrale del premio sul sito del CSV. Le segnalazioni vanno fatte per mail a info@csvpadovarovigo.org secondo le modalità indicate nell’avviso, indicando nell’oggetto “Premio Gattamelata”.