Pronta a riconsegnare la Legion d'onore. Per Giulio Regeni e Patrick Zaki

Sono pronta anch’io come Corrado Augias a riconsegnare la Legion d’onore. Fui onoratissima dal gesto dell’allora Presidente Chirac che mi accordò l’alta onorificenza nel 2003 motivata dall’intenso lavoro di collaborazione culturale tra i nostri due paesi.

Ancora oggi come Presidente del MAXXI considero la collaborazione con le istituzioni culturali francesi un imprescindibile impegno per rafforzare la nostra comune identità europea. Fu allora un riconoscimento condiviso con persone di grande valore che lavoravano e lavorano tutt’ora per la crescita delle relazioni bilaterali con la Francia.

Ma dopo 20 anni da quel momento sono anch’io come tanti altri turbata dalla scelta del governo francese che faccio fatica a comprendere persino alla luce della realpolitik.

Perché oggi in questo club entra un leader che calpesta senza esitazione i diritti umani?

Cosa ha questa scelta in comune con quei valori di libertà uguaglianza e fraternità che fanno della Francia un punto di riferimento delle democrazie da secoli?

Avrei voluto ascoltare anche dalla Francia, così come da tutti gli altri paesi europei a partire dal nostro, parole più nette e vedere azioni diplomatiche e politiche più efficaci nei confronti dell’Egitto, a tutela dei propri cittadini, dei propri ragazzi e più in generale della civiltà del diritto.

Sono pronta dunque a restituire la prestigiosa Legion d’honneur fino a quando non sarà fatta luce e verità su Giulio Regeni e non sarà liberato Patrick Zaki.

Al di là dei gesti individuali e simbolici è però prioritario e fondamentale che il governo italiano si adoperi in tutti i modi e subito per la libertà di Patrick Zaki.

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/12/12/news/in_memoria_di_giulio_regeni_restituisco_la_legion_d_onore-278122220/?ref=RHTP-BH-I277317896-P6-S1-T1

Giancarla Pancione

Marketing and Fundraising Director at Save the Children Italy

4 anni

Bene

Luca C.

Architetto. Quadro direttivo at Lazio Innova

4 anni

bravo! bien fait!

Vincenzo Usai

Presidente EUROPEFIN MEDIAZIONE CREDITIZIA SRL

4 anni

Grande e significativo gesto se compiuto da personalità come Lei e Augias.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giovanna Melandri

Altre pagine consultate