Quale canale pubblicitario utilizzare per avere un maggior ritorno?
Volantini, Facebook Ads, televisione, giornali, SEO. Quale forma di pubblicità rende di più oggi? Questa è una domanda più che naturale se sei un imprenditore, un professionista o una persona che lavora nel ramo del marketing. La risposta, però, è decisamente meno scontata.
Se ci fosse una sola risposta giusta, come puoi immaginare, tutti si riverserebbero su quella abbandonando ogni altra forma di marketing. Siccome questo non succede, puoi facilmente immaginare che non esista una risposta semplice alla domanda.
Piuttosto esiste un canale pubblicitario ideale per ogni azienda. Per un’azienda può essere Instagram, per un’altra può essere l’annuncio da 30 secondi alla radio. Oggi parleremo proprio di questo, andando ad analizzare le diverse tipologie di business e associandole alle migliori forme di pubblicità per promuoverle.
La legge di domanda e offerta: non si scappa
Tieni a mente che la redditività della pubblicità dipende da due fattori: quanto ti costa comprarla e quanto ti rende mostrarla alle persone. Per questo, in realtà, le migliori forme di pubblicità cambiano nel corso del tempo. Man mano che una forma di advertising diventa più popolare, più aziende ci investono e come conseguenza i prezzi si alzano.
Oggi la pubblicità su Facebook è ancora sottosviluppata, in Italia, rispetto al suo potenziale. Probabilmente tra 4-5 anni non sarà più così, per cui sarà meno redditizia. Nel frattempo magari diminuiranno ancora i costi dell’advertising tramite radio, il grande sconfitto degli ultimi anni, che però oggi richiede investimenti così bassi da essere estremamente redditizio.
Insomma, la legge di domanda e offerta fa in modo che nel tempo i vari canali pubblicitari si bilancino tra loro. Questo bilanciamento fa in modo che ogni azienda possa avere successo usando i migliori canali promozionali per il suo modello di business, ma che non esista un canale che in assoluto batte tutti gli altri.
Forme di pubblicità e quando usarle
Iniziamo a passare in rassegna tutte le forme di pubblicità e vediamo per quali aziende siano più adatte. Pronto?
Consigliati da LinkedIn
Canali offline:
Canali online:
Come scoprire quale canale è il migliore per te
Dall’elenco che abbiamo appena fatto si può già avere una prima scrematura dei canali pubblicitari. A questo punto dovresti avere 3-4 idee che potrebbero fare al caso tuo, ma ovviamente ancora nessuna certezza.
Per scoprire quale sia lo strumento che rende di più nel tuo campo, l’unica strada davvero importante da percorrere sono i test. I test sono assolutamente alla base di una strategia di marketing, tanto online quanto offline. Per questo dovresti iniziare a percorrere tutte le strade che reputi interessanti, facendo diversi test per ogni canale pubblicitario, dandoti poi almeno 6-9 mesi per giungere a una risposta definitiva.
Per quanto sia sempre difficile accettare che non esiste una sola risposta, tanto meno una risposta sicura e semplice da percorrere, questa è la dura verità. In fondo si tratta di un tema che può fare la differenza per le sorti di un’azienda, quindi ci può stare che le risposte non siano immediate.
Ciò che puoi fare nell’immediato, invece, è richiedere una consulenza con il nostro team. Letmecopy è l’unica agenzia di marketing in Italia specializzata nell’uso della scienza della persuasione per portare clienti alle aziende che collaborano con noi. Sarà un piacere, per noi, guidarti nella scelta dei canali pubblicitari online che possono portare risultati concreti al tuo business; se rimarrai soddisfatto di ciò che ci diremo potrai affidarti a noi anche per la realizzazione e la gestione delle campagne. Tutto ciò che devi fare è compilare questo piccolo form.
Garantisco a Investitori il Maggior Ritorno sugli Investimenti Immobiliari a Dubai
3 anni👌