QUALE VINO ABBINARE AL CIBO
Quali vini accostare al pesce, al manzo, o al pollo? Dipende, dal cibo e anche dal tipo di cottura.
Ogni vino ha una propria caratteristica, che lo abbina meglio ad una determinata consistenza di pesce, di carne, o di verdura.
Non solo.
È importante conoscere anche la regione del vigneto, il clima di quel territorio, le caratteristiche del suolo e le tradizioni di coltivazione e produzione, se non vogliamo che l’aroma del vino e la sua consistenza copra il cibo o al contrario.
Allora cominciamo.
> Il Pesce
La regola è abbinare, ad un sapore delicato, un vino più leggero.
Invece, quando dovete rinfrescare il palato dai grassi di pesci come tonno, trota, o salmone, meglio scegliere vini con una elevata acidità.
Se bianchi, andate su un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, sono perfetti con condimenti a base acida con limone o aceto.
Se invece preferite i rossi, optate per un Pinot Nero ma sempre leggero.
> Il Brasato di Manzo
È un piatto abbastanza pesante, quindi per evitare che la carne prevalga sul gusto del vino, scegliete un rosso importante e corposo come un Cabernet Sauvignon o uno Shiraz.
Se invece preparate un classico bollito con patate meglio un vino più leggero come un Chianti Classico.
> Il Pollo Arrosto
La sua carne tende ad essere più asciutta nel petto e più umida nella coscia per questo motivo è meglio scegliere un Sauvignon Blanc che arricchisce il piatto con il suo zucchero residuo.
> I Formaggi
Qui’ per non sbagliare dovete considerare la stagionatura e la consistenza del formaggio.
Vi faccio un esempio, con formaggi blu molto forti come un roquefort o uno stilton andate con un vino fortificato come il Porto.
Invece per caprini o pecorini abbinate uno Sherry Dry, ha un sapore di nocciola e una dolcezza che equilibra il loro sapore quasi pungente.
> Dolci
Di solito per i dessert vanno molto bene i vini dolci. Parlo di un Riesling o di un Gewurztraminer, leggeri e con un boquet di aromi che riprende le pesche e le ananas mature.
Quando avete dubbi, provate a mettere in bocca un po’ di cibo e del vino insieme.
Se riuscite a gustarli entrambi, è un buon abbinamento.
Invece, se uno prevale sull’altro ………
…………………..the next please.
Consulente Commerciale
3 anniGrazie per il contributo..molto istruttivo!!