Quali suggerimenti alle aziende e agli imprenditori?
Spesso mi viene chiesto quali suggerimenti darei alle aziende e agli imprenditori.
Non ci sono ricette magiche o ricette semplici da dare alle aziende in questo momento. Certo abbiamo tre elementi concreti sui quali fondarci.
Prima di tutto la consapevolezza che la digitalizzazione rimane la più grande chance per la vita delle imprese. Basti pensare che le prime dieci aziende tecnologiche più importanti worldwide sono tutte americane e cinesi, nessuna è europea (Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon, Facebook, Berkshire Hathaway, ExxonMobil, Johnson, Tencent, Alìbaba). Gli attori tecnologici americani e cinesi si rivolgono ai consumatori europei in vari settori, tra cui quello automobilistico, la ricerca di informazioni online, la distribuzione e la produzione di film, nonché la vendita al dettaglio. Quindi sembra che la tecnologia sia alla base di un’innovazione che fa crescere nel resto del mondo, probabilmente per gli ingenti investimenti fatti dalle aziende americane, e che noi non riusciamo a mettere a terra nelle nostre aziende.
Secondo: la collaborazione e la condivisione delle esperienze tra imprenditori ci rende più forti. Abbiamo poco tempo da perdere, risorse finanziarie limitate se uniamo le forze saremo più veloci e sbaglieremo meno! Paradossalmente ora che siamo più distanti abbiamo l’opportunità di condividere meglio le esperienze vincenti degli imprenditori, di avere un contatto più diretto, di scambiare storie di successo. Un grande momento per creare ecosistemi digitali, per dare vita a collaborazioni più proficue tra imprenditori che partono dall’ascolto reciproco.
Terzo: è necessario fare investimenti soprattutto nelle competenze. Dobbiamo mettere in atto principalmente un’evoluzione culturale. Le difficoltà nel passaggio al digitale sono più legate alla mentalità che alle possibilità finanziarie, per questo motivo riscontrano minor attrito nel passaggio al digitale le aziende che hanno negli anni investito nelle nuove generazioni, più aperte alle tecnologie e disposte a guidare l’azienda nella transizione. Noi abbiamo creato una vera e propria alleanza tra generazione, unendo l’esperienza dei fondatori, le nuove modalità di gestire l’impresa dei manager più giovani e la naturale ispirazione dei giovanissimi.
Investire sui manager, sulle nuove generazioni e sulle competenze accelera il percorso verso l’adozione di tecnologie digitali in grado di sostenere la competitività delle aziende italiane.
Esperto di metodologie e tecnologie per la sostenibilità, l'analisi strategica e la previsione-anticipazione dei futuri.
4 anniPerfettamente in sintonia con quanto scritto nel mio libro INDUSTRIA AL CAPOLINEA. https://www.andmybook.it/prodotto/industria-al-capolinea/